Scuola Calcio: Ricezione in Corsa e Dribbling Esercizio che può essere proposto a partire dalla categoria Pulcini e molto utile per tutta l’attività di base.… Continua »

Scuola Calcio: Ricezione in Corsa e Dribbling

Esercizio che può essere proposto a partire dalla categoria Pulcini e molto utile per tutta l’attività di base.
A seconda della fase della seduta in cui viene proposto, gli obiettivi possono essere diversi. Coi più grandi (Esordienti) può essere anche proposto come messa in azione, mentre coi Pulcini si potrebbe proporre nella fase centrale per sviluppare appunto gli obiettivi tecnici della ricezione e del dribbling

La struttura dell’esercizio è quella che si vede nella figura che segue

Ideacalcio test 2

Formiamo 2 file di bambini, mentre l’istruttore è posizionato tra le due file con tutti i palloni a disposizione.
L’istruttore calcia una palla verso una porticina distante 15m circa e il primo bambino corre ad intercettare la palla prima che questa entri nella porticina.
Chiaramente l’istruttore calcerà in modo tale che gli allievi riescano nel loro compito..

L’allievo dovrà quindi eseguire un controllo di palla in velocità per poi cambiare direzione.. Possibilità di eseguire il cambio di direzione col primo tocco.
Voltatosi, punterà la sagoma della fila opposta per eseguire un dribbling (a piacere o uno specifico) e si dirigerà verso la fila opposta per poi guidare la palla verso la posizione del mister.

Le 2 file di bambini si alternano nella partenza, uno da dx e uno da sx.

Varianti:

-Possiamo eseguire l’esercizio anche su un’unica fila. L’allievo, dopo aver eseguito il dribbling, trasmette la palla al compagno posto in diagonale (dove ci sarebbe stata l’altra fila) e prende il suo posto. Chi riceve il passaggio esegue un controllo orientato e porta la palla nella posizione del mister prima di cambiare fila.

-Eseguire un controllo di 180° per dirigersi verso la sagoma della propria fila

-Aumentare o diminuire le dimensioni del quadrato

Puoi rimanere ogni giorno aggiornato sui nuovi contenuti di Ideacalcio seguendomi alla pagina Facebook Ideacalcio che trovi a questo link

Credit Immagine: http://www.repstatic.it/content/nazionale/img/2013/10/14/035823955-51eb6cc9-87ee-4802-bc1e-740efe9a8b4e.jpg