Smarcamento: “1c1+2 Appoggi esterni” Nell’articolo di oggi presento un’esercitazione che ho sviluppato sul campo, nel corso della passata stagione, con la mia squadra di Primi… Continua »

Smarcamento: “1c1+2 Appoggi esterni”

Nell’articolo di oggi presento un’esercitazione che ho sviluppato sul campo, nel corso della passata stagione, con la mia squadra di Primi Calci all’ultimo anno.
Il gruppo, come scrissi più volte, era sicuramente di buon livello e permetteva di alzare l’asticella degli obiettivi.

Lo smarcamento è uno degli obiettivi che è stato presente in tutte le sedute dell’anno. “Senza movimento non c’è gioco” e risulta estremamente importante allenarlo già in tenera età.
Questa è una delle esercitazioni che è stata proposta sul finale di stagione ed è rivolta alle categorie Pulcini, Esordienti e Giovanissimi.

Il Difensore Blu si trova già all’interno del campo di gioco (quadrato 12×12).
L’attaccante Nero entra e si dirige verso uno dei due appoggi esterni Rossi, entrambi in possesso di palla. L’attaccante dovrà ricevere uno dei due palloni, a sua discrezione, e rigiocarlo all’appoggio. A questo punto dovrà ricevere il passaggio del secondo appoggio per segnare in una delle due porticine.

Nota: inizialmente si può cominciare col difensore che parte alle spalle dell’attaccante. Se questi si trova già al centro del campo, il compito sarà avvantaggiato per il difendente, trovandosi in una posizione di vantaggio rispetto all’attaccante.

Se il difensore ruba palla pone fine all’azione servendo uno dei due Appoggi esterni.

Cambiare difensore e attaccante dopo ogni azione o a tempo. Cambiare gli Appoggi a tempo.

Varianti:

* per i primissimi minuti, il difensore partiva a lato dell’attaccante ma risultava troppo facile la prima ricezione dell’attaccante;
* l’attaccante, come secondo pallone, può ricevere nuovamente palla dal primo Appoggio;
* ricevuto il primo pallone, dovrò giocarlo al secondo Appoggio mentre lui mi trasmette la sua palla per poter segnare (variante molto difficile)

Credit Immagine: https://mundoentrenamiento.com/wp-content/uploads/2015/08/entrenamiento-argentina-605×300.jpg