Portieri – Attività di Base: Allenamento numero 20 Ben ritrovati con la rubrica “Sezione Portieri”. Rubrica curata da Andrea Brunello, preparatore dei portieri del settore… Continua »

Portieri – Attività di Base: Allenamento numero 20

Ben ritrovati con la rubrica “Sezione Portieri”. Rubrica curata da Andrea Brunello, preparatore dei portieri del settore giovanile della Spal.
Come per la passata stagione, il venerdì sarà il giorno dedicato al mondo dei nostri numero 1, alternando, di settimana in settimana, un esercizio per l’attività di base ad uno per i più grandi.
Siamo quindi arrivati al ventesimo appuntamento dedicato ai nostri “piccoli numeri uno”.

Con l’esercitazione di oggi andiamo a riproporre insieme all’obiettivo tecnico anche l’aspetto ludico-competitivo attraverso un gioco per il tuffo rasoterra e la differenziazione motoria abbinata alla coordinazione oculo manuale, capacità importanti per i nostri portierini.

Svolgimento

Portieri numero 20

1. I portieri rosso e blu saranno posizionati frontalmente l’uno all’altro, separati da un quadrato con all’interno un pallone medicinale (poi spiegherò il perché). Entrambi avranno il piede dx (se si decide di partire da questo lato) all’interno di un cerchio, insieme al proprio pallone. Al segnale del mister entrambi cercheranno di far uscire la palla con la mano omologa per effettuare il tuffo rasoterra spingendo con il piede che è uscito dal cerchio

2. Una volta afferrato il pallone, ancora distesi a terra, lo lanceranno in direzione della palla medica (è un oggetto pesante quindi meno soggetto a spostamenti o cadute)

3. Chi colpisce per primo il pallone avrà diritto a calciare al compagno. Nel caso il tiro venga bloccato in presa o in tuffo il portiere cercherà di tirare al volo verso la seconda porta.

Osservazioni

A mio avviso abituare il nostro piccolo portiere a gestire la palla anche da terra è importante per migliorare le sue capacità coordinative e per agevolare il lavoro a compagni o mister abbreviando i tempi morti durante l’esercitazione.

Credit Immagine: https://i.ytimg.com/vi/EefFS-SQR84/maxresdefault.jpg