Portieri – Attività Agonistica: Allenamento numero 10 Decimo appuntamento con la sezione dedicata al mondo dei portieri dell’attività agonistica. Rubrica che ricordo essere curata dall’amico… Continua »

Portieri – Attività Agonistica: Allenamento numero 10

Decimo appuntamento con la sezione dedicata al mondo dei portieri dell’attività agonistica.
Rubrica che ricordo essere curata dall’amico Andrea Brunello, attuale allenatore del settore giovanile della Spal.

In questa esercitazione andremo a vedere le prime forme semplici di ricerca della posizione corretta, la tecnica podalica e le diverse applicazioni della rialzata corretta in funzione della direzione della seconda conclusione a rete.

Presupponiamo come sempre un numero di portieri pari a 3 o 4

Svolgimento

Portieri numero 10 bis

1. Il portiere (A), disteso a terra, al segnale eseguirà la rialzata per andare a ricevere il pallone calciato dal mister (si può cominciare rasoterra ad esempio) sul suo lato opposto.

2. Una volta eseguito ciò, il portiere si posizionerà in direzione di (B); quest’ultimo, una volta che (A) sarà posizionato verso di lui passerà la palla a (C) (seconda ricerca della corretta copertura della porta).

3. Durante la trasmissione della palla, (A) cercherà di posizionarsi di conseguenza per ricevere il tiro di (C).

Le varianti possibili:

* Cambiare il lato del corpo sul quale A è disteso;
* La distanza fra B e C;
* Far eseguire la deviazione orientata in modo tale che la prima palla arrivi in prossimità di B e diventi un’esercitazione ancora più situazionale;
* Far calciare C di prima per velocizzare l’esercitazione e per stimolare A a fermarsi al momento giusto per ricevere la conclusione.

Occhio di riguardo anche sulla rialzata, soprattutto su come il ragazzo orienta il piede di appoggio, importante per guadagnare spazio e tempo durante la situazione di gioco e sul passo di spostamento nelle diverse situazioni.

Puoi rimanere ogni giorno aggiornato sui nuovi articoli di Ideacalcio seguendomi alla pagina Facebook di Ideacalcio

Credit Immagine: http://img.bleacherreport.net/img/slides/photos/001/996/043/139056287_crop_north.jpg?w=630&h=420&q=75