Portieri – Attività Agonistica: Allenamento numero 13 Tredicesimo appuntamento con la sezione dedicata al mondo dei portieri dell’attività agonistica. Rubrica che ricordo essere curata dall’amico… Continua »

Portieri – Attività Agonistica: Allenamento numero 13

Tredicesimo appuntamento con la sezione dedicata al mondo dei portieri dell’attività agonistica.
Rubrica che ricordo essere curata dall’amico Andrea Brunello, attuale allenatore del settore giovanile della Spal.

Con la seduta di oggi andiamo a toccare elementi tecnici come la presa centrale in forma statica e dinamica e i vari tipi di spostamento.
Questo esercizio l’ho personalmente usato come esercizio di attivazione con i miei ragazzi, dove Si presuppone di avere almeno 3 o 4 portieri a disposizione per poter sviluppare le stazioni di lavoro.

Svolgimento

1. Portiere 1 esegue un passo laterale in postura corretta dal cono al palo della porta con palla in mano;
2. Il mister frontalmente al ragazzo calcerà o lancerà la palla per fargli eseguire una presa centrale; il ragazzo avendo già una palla in mano andrà a respingere la palla calciata verso i compagni posti dentro la porticina costituita dai due coni come si vede in figura (la riceverà il compagno senza palla naturalmente);

3. Una volta lasciata la palla in mano al mister il portiere 1 in passo incrociato andrà a copertura della porta;
4. Il portiere 2 con palla a terra cercherà di calciare la sua palla verso il compagno per cercare di fargli eseguire una presa centrale in forma dinamica.

portieri-numero-13-bis

Il cambio stazione avviene in forma circolare come sempre.

All’inizio non sarà un’esercitazione fluida in quanto la presa in forma dinamica richiede concentrazione, padronanza tecnica nel ragazzo, ma con la ripetizione i risultati saranno gradualmente migliori.

Perché la presa statica avviene con pala in mano nella prima stazione? Perché si cerca di stimolare il ragazzo nella posizione corretta delle mani con una forza adeguata a resistere all’impatto del tiro.
Buon lavoro.

Credit Immagine: http://2.bp.blogspot.com/-L425ze16xaA/VgwXA1DMtDI/AAAAAAAAAMY/rZO2E3Yd9Kg/s1600/2%252Cw%253D650%252Cc%253D0.bild.jpg