Portieri – Attività Agonistica: Allenamento numero 20 Ventesimo appuntamento con la sezione dedicata al mondo dei portieri dell’attività agonistica. Rubrica che ricordo essere curata dall’amico… Continua »

Portieri – Attività Agonistica: Allenamento numero 20

Ventesimo appuntamento con la sezione dedicata al mondo dei portieri dell’attività agonistica.
Rubrica che ricordo essere curata dall’amico Andrea Brunello, attuale allenatore del settore giovanile della Spal.

Continuiamo il nostro percorso con la tecnica di rialzata ed oggi andremo a toccare un’esercitazione che riguarda la rialzata per effettuare il secondo intervento sul lato opposto, servendoci dell’aiuto dei nostri portieri che non eseguono l’esercizio.

Svolgimento

Portieri numero 20 bis

1. Il portiere rosso parte in posizione di decubito laterale con palla in mano per simulare un primo intervento rasoterra a dx; al segnale del mister il portiere lascerà la palla a terra e si preparerà per la rialzata

2. Il mister indirizzerà la palla verso il portiere verde mentre il portiere rosso effettuerà la rialzata per intervenire sul lato opposto

3. Il portiere verde cercherà di indirizzare la palla dentro la porticina formata da cono e palo mentre il compagno cercherà di intervenire in chiusura (il portiere nero verrà coinvolto nel caso di respinta corta per simulare un secondo avversario)

Osservazioni

La rialzata per il lato opposto non capita spesso in partita rispetto ad altri tipi di rialzata molto più frequenti, ma va comunque allenata; questo tipo di rialzata durante la partita ad esempio può avvenire nel caso in cui un primo tiro indirizzato in porta venga deviato verso la direzione opposta con portiere già a terra, oppure dopo una respinta errata del portiere. Sarebbe bello sapere come anche voi colleghi che seguite questa pagina indicate ai vostri ragazzi la modalità più efficace per la rialzata.

Credit Immagine: http://www.mackbrady.com/wp-content/uploads/2013/10/CMB_0074.jpg