Portieri – Attività Agonistica: Allenamento numero 9 Nono appuntamento con la sezione dedicata al mondo dei portieri dell’attività agonistica. Rubrica che ricordo essere curata dall’amico… Continua »

Portieri – Attività Agonistica: Allenamento numero 9

Nono appuntamento con la sezione dedicata al mondo dei portieri dell’attività agonistica.
Rubrica che ricordo essere curata dall’amico Andrea Brunello, attuale allenatore del settore giovanile della Spal.

In questa esercitazione andremo a vedere le prime forme semplici di ricerca della posizione corretta, la tecnica podalica e le diverse applicazioni della rialzata corretta in funzione della direzione della seconda conclusione a rete.

Presupponendo come sempre un numero di portieri pari e 3 o 4, l’esercitazione utilizzerà l’intera area di rigore con l’utilizzo di diversi cinesini di colore diverso posti in differenti posizioni all’interno dell’area.

Svolgimento

Portieri numero 9

1. Il portiere (A), dovrà orientarsi in base al colore che chiama il mister posto centralmente rispetto alla porta, mentre i portieri (B), (C) e (D) si posizioneranno vicino a uno di questi cinesini con un pallone a testa.

2. Al segnale del mister, il portiere (A) si andrà a porre centralmente per prepararsi alla conclusione del mister.

3. Una volta effettuato l’esercizio, (A) andrà a posizionarsi in posizione corretta in direzione dell’ultimo colore chiamato dal mister per prepararsi alla seconda conclusione effettuata dal compagno.

Le varianti possibili:

· Invece della chiamata del colore lo spostamento può avvenire in base alla transizione del pallone effettuato dai compagni che attendono il loro turno;
· La posizione del mister può essere anche laterale per dare opportunità ai ragazzi di avere un punto di riferimento diverso rispetto al precedente
· Far eseguire le conclusioni anche con il piede debole.

Osservazione

Nell’esercitazione sono stati proposti 4 colori, cioè 4 punti di riferimento per i ragazzi, ognuno da affrontare in modo specifico, soprattutto nel passaggio da un colore all’altro. Sarebbe bello poter sapere anche cosa ne pensate voi tecnici su questo argomento. Occhio di riguardo anche sulla rialzata, soprattutto su come il ragazzo orienta il piede di appoggio, importante per guadagnare spazio e tempo durante la situazione di gioco.

Puoi rimanere ogni giorno aggiornato sui nuovi articoli di Ideacalcio seguendomi alla pagina Facebook di Ideacalcio

Credit Immagine: http://images2.gazzettaobjects.it/methode_image/2015/12/14/Calcio/Foto%20Calcio%20-%20Trattate/LAPR0511-kCsF-U1301296360364WdE-620×349@Gazzetta-Web_articolo.JPG?v=201512142213