Portieri – Attività di Base: Allenamento numero 10 Nell’articolo di oggi vedremo il decimo articolo dedicato al “Mondo dei Portieri dell’attività di base”. Come ho… Continua »

Portieri – Attività di Base: Allenamento numero 10

Nell’articolo di oggi vedremo il decimo articolo dedicato al “Mondo dei Portieri dell’attività di base”.
Come ho scritto negli articoli precedenti, la rubrica è curata dall’amico Andrea Brunello, attuale allenatore dei portieri della Spal.

In questa esercitazione andremo a riprendere il tuffo rasoterra, la tecnica podalica, un accenno di parata in con palla in movimento.
Presupponendo un numero di portieri pari a 3 o 4, le stazioni di esercizio sono due: nella prima il portiere esegue il tuffo rasoterra con palla in movimento, nella seconda andrà a ricevere la conclusione del compagno.

Svolgimento

Portieri numero 10

1. Il portiere A entra nei cerchi con la palla in mano e attende la palla del mister in posizione corretta; oggi cerchiamo di proseguire sulla falsa riga della seduta precedente, ovvero eseguire un tuffo rasoterra su palla in movimento;

2. Il mister lancerà la palla al portiere A, il quale cercherà di uscire dal cerchio con il piede corretto per eseguire il tuffo rasoterra, andando a colpire, con il suo pallone stretto in mano, la palla del mister: l’obiettivo, oltre a quello di capire come adattare il gesto tecnico con palla in movimento, è anche quello di fornire al bambino le prime indicazioni sulla deviazione sempre su tuffo rasoterra, infatti l’obiettivo della prima parte (nonché parte ludica) è quello di andare ad abbattere più coni possibili (tipo bowling) posti in diagonale rispetto ad A (direzione corretta di respinta);

3. Una volta eseguito ciò, A restituirà la sua palla al mister, orienterà il piede verso B per rialzarsi in modo corretto ed andare a ricevere la conclusione di B.

Si possono attuare numerose varianti:

* Eseguire il tuffo e passare la palla a B direttamente da terra;
* Cambiare la traiettoria del tuffo per A;
* Deviare la palla senza il pallone in mano.

Puoi rimanere ogni giorno aggiornato sui nuovi articoli di Ideacalcio seguendomi alla pagina Facebook di Ideacalcio

Credit Immagine: https://i.ytimg.com/vi/CR8e3PnokyQ/maxresdefault.jpg