Portieri – Attività di Base: Allenamento numero 15 Ben ritrovati con la rubrica “Sezione Portieri”. Rubrica curata da Andrea Brunello, preparatore dei portieri del settore… Continua »

Portieri – Attività di Base: Allenamento numero 15

Ben ritrovati con la rubrica “Sezione Portieri”. Rubrica curata da Andrea Brunello, preparatore dei portieri del settore giovanile della Spal.
Come per la passata stagione, il venerdì sarà il giorno dedicato al mondo dei nostri numero 1, alternando, di settimana in settimana, un esercizio per l’attività di base ad uno per i più grandi.
Eccoci quindi arrivati al quindicesimo appuntamento dedicato ai nostri “piccoli numeri uno”.

Con l’esercitazione di oggi andremo a toccare ancora elementi come presa centrale, coordinazione generale e rilancio con le mani, andando a stimolare anche il rilancio a bilanciere.

Svolgimento

portieri-numero-15

1) Il portiere che si prepara all’inizio del percorso effettuerà un rilancio con le mani in direzione del secondo compagno per poi andare ad eseguire il percorso coordinativo che prevede rotolamento, appoggi nei cerchi, capriola;

2) Chi riceve palla andrà ad effettuare una presa centrale bassa, stimolando il bambino a coprire la palla con il classico ginocchio basso;

3) Quest’ultimo cercherà poi di effettuare un rilancio con le mani all’ interno della porta opportunamente divisa a settori per cercare la precisione del gesto (quadranti bassi per il rilancio rasoterra, quadranti alti per il rilancio a bilanciere).

Si può nel caso dare un punteggio ad ogni quadrante per eseguire l’esercizio in modo diverso a quello base, oppure numerarli in modo che ad esempio il mister o il bambino che passa la palla al compagno possa chiamare il numero del quadrante da colpire per aumentare la competitività fra i portieri.

Credit Immagine: http://3.bp.blogspot.com/-lbAyOfadEOM/UYrFV5ep6kI/AAAAAAAAAVk/nQ6_mE0qfVA/s1600/IMG_1114.JPG