Partita a Tema: Attacco in Superiorità Numerica e Ripiegamento Difensivo Oggi sono a presentarvi una Partita a Tema per allenare l’attacco in superiorità numerica e… Continua »

Partita a Tema: Attacco in Superiorità Numerica e Ripiegamento Difensivo

Oggi sono a presentarvi una Partita a Tema per allenare l’attacco in superiorità numerica e per allenare il ripiegamento difensivo dei nostri elementi d’attacco.
La struttura dell’esercitazione è molto semplice e può essere infatti utilizzata già a partire dal settore giovanile.

Le dimensioni del campo di gioco dipendono dal livello tecnico-tattico del proprio gruppo e dall’eventuale obiettivo condizionale che si intende dare alla proposta.
Il numero di giocatori è anch’esso variabile, in figura ho schierato 19 giocatori ma la proposta è altamente personalizzabile.

Ho scelto quindi di schierare le due squadre col 4-3-3, con due squadre composte da 7 giocatori, di cui 4 difensori e 3 attaccanti.
Schieriamo poi 3 Jolly, i nostri tre centrocampisti nel 4-3-3.

Partita a Tema Attacco in Superiorità e Ripiegamento difensivo

Le regole sono semplici, i Jolly giocano sempre con la squadra in possesso e che può quindi contare su una situazione di netta superiorità numerica (10v7).
Questa situazione comporta che i tre elementi d’attacco, impegnati nella fase di non possesso, ripieghino ad ogni situazione per contribuire al recupero del pallone, contrastando in particolare l’azione dei 3 centrocampisti.

Il carico cognitivo della proposta dipende invece dalle eventuali indicazioni e richieste dell’allenatore, come ad esempio:

-limitare il numero di tocchi
-limitare il numero di tocchi solo per alcuni ruoli

-il gol è valido solo se..
1- se tutta la squadra si trova nella metà campo offensiva
2- solo se avviene dopo un 1-2
3- solo se avviene di prima intenzione
4- solo se avviene su assist di un centrocampista (Jolly)
5- solo se almeno un terzino partecipa all’azione d’attacco

-aggressione immediata sulla perdita del possesso
-se la palla esce dal campo, non si batterà la rimessa ma il mister introduce un altro pallone in favore della squadra in possesso

Puoi rimanere ogni giorno aggiornato sui nuovi articoli di Ideacalcio seguendomi alla pagina Facebook di Ideacalcio che trovi a questo Link

photo credit: KLEB7070 via photopin (license)