Partita a Tema: Costruzione, Manovra, Recupero Palla Nell’articolo di oggi presento un’esercitazione che avevo portato sul campo la passata stagione con una squadra di Allievi… Continua »

Partita a Tema: Costruzione, Manovra, Recupero Palla

Nell’articolo di oggi presento un’esercitazione che avevo portato sul campo la passata stagione con una squadra di Allievi e che può essere rivolta alle categorie dell’attività agonistica e alle prime squadre.

Avendo un solo portiere a disposizione, situazione questa che si è verificata per quasi tutto l’anno, ho dovuto strutturare molte Partite a Tema utilizzando una sola porta e assegnando compiti differenti alle due squadre.

Gli obiettivi sono quelli da titolo, ossia:

* Costruzione dal basso
* Muovere palla Dentro-Fuori (manovra) –> il fine è quello di disorganizzare la pressione avversaria
* Muovere palla in entrambi i corridoi laterali
* Mobilità (interscambi)
* Recupero palla
* Transizioni

Nella seduta in questione avevo a disposizione 18 giocatori, di cui appunto un solo portiere, e l’ho quindi pensata in questo modo:

Partita a tema Manovra Costruzione Recupero palla

Compiti diversificati per le due squadre come ho detto.

La squadra Nera, a difesa della porta, dovrà muovere palla su tutte e 5 le zone delimitate prima di poter segnare in una delle due porticine. Il campo è stato diviso in: due corridoi laterali, zona difensiva, zona centrale e zona d’attacco.

Giocatori inizialmente zonati ma interscambi liberi. La struttura posizionale di partenza dovrà sempre rimanere invariata (un elemento in entrambi i corridoi, 3 difensori +1 portiere in difesa, 2 centrocampisti e 1 attaccante)

In zona d’attacco vi sarà la possibilità di creare il 3c2 accentrando i due laterali o un laterale e un centrocampista (Variante: possono o meno entrare in attacco in conduzione o solo con inserimento).

La squadra Gialla dovrà recuperare palla, possibilmente il più vicino possibile alla porta avversaria, per poi cercare il gol. A seconda della zona in cui avverrà il recupero potremmo avere diverse situazioni:

* a) in difesa: il difensore può provocare in conduzione (conduce palla per attirare la pressione avversaria su di se e liberare un compagno) per creare superiorità numerica nella zona centrale;

* b) nella zona centrale: 1- posso calciare in porta; 2- servire le punte (3c3); 3- allargare il gioco in fascia per il cross; sul cross entra a concludere l’esterno opposto (4c3);

* c) in attacco: cerco velocemente il gol.

 

Credit Immagine: http://cdne.diariocorreo.pe/thumbs/uploads/articles/images/guardiola-dirige-su-primer-ent-jpg_604x0.jpg