Partita a Tema: Creare Superiorità Numerica coi Difensori Centrali e Attacco della Profondità Nell’articolo di oggi cercherò di illustrarvi una Partita a Tema che ho… Continua »

Partita a Tema: Creare Superiorità Numerica coi Difensori Centrali e Attacco della Profondità

Nell’articolo di oggi cercherò di illustrarvi una Partita a Tema che ho svolto, dopo circa un mese di lavoro, col mio gruppo di Giovanissimi.
Ho impostato l’esercitazione in modo tale che le due squadre lavorassero con compiti alternati, cambiando gli obiettivi-compiti a tempo.

L’esercitazione di oggi è la fusione di due proposte che ho già pubblicato e l’ho ideata per lavorare simultaneamente su più obiettivi, sfruttando al massimo il tempo a disposizione e innalzando il carico cognitivo e la concentrazione richiesta

La proposta è stata pensata per 18 giocatori (16+2 portieri) ma può essere adattata anche a numeri leggermente differenti.
Le dimensioni del campo di gioco variano quindi a seconda del numero di giocatori impiegati e al livello tecnico-tattico del proprio gruppo. Indicativamente su una metà campo o poco più.

La struttura dell’esercitazione è quella che si vede nella figura che segue

11992104_10207684184053418_1854884027_n

Si crea quindi un area di circa 16-18m e delimitata da 3-4 sagome.
La squadra blu-rossa si schiera con un’iniziale situazione di 2+P v1 nel settore difensivo, coi due difensori e il portiere contrastati da un solo attaccante.

L’esercitazione inizia col portiere che mette in gioco palla dal fondo con uno dei propri centrocampisti che la possibilità di abbassarsi per favorire la fuori uscita del pallone.

L’obiettivo è quello di portar fuori, palla al piede, uno dei due difensori centrali. Quindi, nel caso un centrocampista s’abbassasse per partecipare alla prima fase di costruzione, questo non potrà uscire in conduzione dalla zona.

I due difensori, coadiuvati dal portiere e dall’eventuale centrocampista, muovono palla con l’obiettivo di aprire il campo davanti a se e di condurre nello spazio libero.
L’attaccante avversario, dal canto suo, cerca di orientare l’uscita su uno dei due centrali per poi “pressare forte” e cercare il recupero. Se recupera palla potrà cercare immediatamente il gol.

Il difensore, una volta conquistata la zona centrale del campo, continua a condurre palla per attirare la pressione avversaria e a questo punto cedere palla ad un compagno.
A questo punto abbiamo tre diverse possibilità:

*possiamo far ripiegare il difensore
*possiamo continuare far giocare il difensore nella zona centrale
*lasciamo la scelta al difensore

L’obiettivo, per la squadra rosso-blu è la ricerca del gol.
Qui possiamo introdurre varie sotto-regole, a seconda delle proprie esigenze, come ad esempio:

* centrocampisti a 2 tocchi, attaccanti a tocchi liberi
* per ogni 1-2 si assegna 1 punto
* punto extra se avviene su rifinitura laterale (cross)

La squadra bianco-blu dovrà recuperare palla e attaccare la zona difensiva avversaria mediante un inserimento senza palla, con modalità e tempistiche corrette.
Si può assegnare 1 punto per ogni inserimento riuscito o solo in caso nel caso si concretizzi con il gol.

All’interno della zona difensiva rosso-blu, gli attaccanti avversari giocano a 2 tocchi e possono inserirsi fino a 3 elementi.
Questa zona potrà essere difesa solamente dai due difensori avversari.

11997868_10207684184453428_1195017130_n

Anche in questo caso, alla versione base, possiamo inserire ulteriori sotto-regole, come ad esempio:

* l’attaccante può uscire dalla zona d’attacco per partecipare ad un’azione manovrata che miri all’attacco dello spazio
* se la punta si muove sul corto, potrà essere seguita dal diretto avversario (difensore)
* il gol è valido solo se si inseriscono almeno 2 giocatori oltre all’attaccante centrale

I ruoli delle due squadre vengono invertiti a tempo, con la possibilità di prevedere un tempo di recupero tra i due ruoli.

Puoi rimanere ogni giorno aggiornato sui nuovi articoli di Ideacalcio seguendomi alla pagina Facebook di Ideacalcio

Credit Immagine: http://www4.pictures.zimbio.com/gi/FC+Barcelona+Training+Session+uWdhY-TQPP1l.jpg