Partita a Tema: Taglio degli Attaccanti per Ricevere palla

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Partita a Tema: Taglio degli Attaccanti per Ricevere palla

Nella zona centrale le due squadre di affrontano in parità numerica con l’obiettivo di passare la palla ai rispettivi attaccanti. Nelle zone esterne gli attaccanti, in superiorità numerica, occupano tre spazi con il vincolo di non trovarsi mai nello stesso spazio in due e con l’obbligo di ricevere palla solo dopo un taglio con relativo incrocio tra due giocatori.

Partita a tema Taglio degli attaccanti per ricevere palla

Variante:
inserire 1 o 2 Jolly nella zona centrale nel caso si fatichi a trovare la verticalizzazione. I Jolly possono partecipare al possesso e non verticalizzare/e possono verticalizzare (a discrezione del mister).
Possibilità di limitare il numero di tocchi di palla nel caso si giochi in superiorità numerica (tramite i Jolly). I Jolly hanno tocchi uguali o differenti.

Obiettivi: Scelta del tempo di passaggio e di smarcamento con relativo contromovimento, verticalizzazione, combinazione di movimenti

Share.

About Author

Diego Franzoso

Franzoso Diego, nato a Rovigo il 15/04/1983. Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche dell'Attività Motoria Preventiva e Adattata. Allenatore UEFA B e Istruttore CONI-FIGC. Attualmente allenatore dei Giovanissimi Regionali dell'Hellas Verona.

4 commenti

  1. Una Domanda le dimensioni degli spazi ??? Stimolante esercitazione, si possono inserire molte varianti per diversi obbiettivi sia offensivi che difensivi.

    • Diego Franzoso

      No no, non è di Zeman questa. L’ho vista da qualche parte tempo fa, ma non mi ricordo più dove.

      Per gli spazi, le due zone esterne le farei profonde 20m e larghe 15m ciascuna, proverei così. La zona centrale quindi un 45m di ampiezza e profonda sui 20m. Sono misure indicative, dipende anche dalla categoria e dal tasso tecnico

Leave A Reply