Progressione Fase Offensiva: dal 1c1 al 5c3 – Seduta Quattro Nell’articolo di oggi presento quella che è stata una progressione che ho portato sul campo… Continua »

Progressione Fase Offensiva: dal 1c1 al 5c3 – Seduta Quattro

Nell’articolo di oggi presento quella che è stata una progressione che ho portato sul campo con la mia squadra di Allievi e che, a partire dalla categoria Esordienti, può essere un validissimo mezzo d’allenamento per le categorie dell’attività agonistica.

Ad un certo punto mi sono detto, “e se ci fosse bisogno, come per le progressioni sulla fase difensiva, di scomporre e semplificare la fase offensiva con lo scopo di mettere gli attaccanti nelle condizioni migliori per poter esprimersi”?

Chi mi segue da un po’ di tempo sa che dedico una parte del tempo che ho a disposizione a scomporre le situazioni che poi i difensori si ritroveranno ad affrontare in gara, allenando i Principi di Tattica Individuale e Collettiva attraverso situazioni semplificate.
E i risultati, in termini di prestazioni, vuoi anche per merito dei difensori che ho a disposizione, si sono visti nitidamente.

Notando da qualche partita una difficoltà nel finalizzare l’azione, mi sono chiesto se non fosse produttivo ideare delle progressioni che mirassero ad allenare la fase offensiva, con lo scopo di allenare la Tattica Individuale in fase di Possesso e alcuni sviluppi offensivi.

Progressione Fase Offensiva Parte Quattro

Osservazione

In tutte e quattro le proposte ho zonato la porta, posizionando un nastro ad altezza bacino. Il gol può essere valido solo nella sezione decisa anticipatamente dall’allenatore. In questo modo si stimolano gli attaccanti ad una maggior precisione e concentrazione nel momento della conclusione. Possiamo inserire anche una “penitenza” qualora gli attaccanti non riescano a segnare.

Esercizio Uno: 1c1 su due dei tre palloni
L’attaccante, marcato dal difensore, deve smarcarsi per ricevere 2 dei 3 palloni (due a sua discrezione) in possesso degli assistenti esterni. Concludere con un max di 2 tocchi sotto il nastro. I tre assistenti esterni li possiamo collocare dove vogliamo. L’aspetto da non sottovalutare nell’esercitazione è che l’attaccante debba concludere con soli 2 tocchi. Se lasciassimo tocchi liberi, il focus della proposta si sposterebbe. La regola è a mio avviso fondamentale per allenare la capacità di crearsi un “piccolo” spazio, un piccolo vantaggio, un breve lasso di tempo, per concludere con estrema rapidità.

Focus:
* contromovimenti e smarcamento
* l’importanza del primo controllo

Osservazione

Le difficoltà che ho potuto vedere è quella di ricevere palla da assistenti eventualmente posizionati fronte alla porta. La tendenza è quella di ricevere spalle alla porta (col difensore molto vicino) e, avendo solo 2 tocchi a disposizione, la difficoltà nel concludere diventa elevata.

Esercizio Due: 1c1 + assistenti (ricerca triangolazione)
L’attaccante entra in conduzione con l’obiettivo di realizzare una triangolazione con uno degli assistenti esterni, prendendo in mezzo il difensore o la sagoma, per poi segnare con un solo tocco a disposizione e sotto il nastro.

Focus:
* ricerca della triangolazione
* smarcamento

Esercizio Tre: 1cP +2c1
Conduzione e finta sulla sagoma per poi calciare in porta sotto il nastro. A quel punto il difensore corre a contrastare l’assistente esterno che potrà entrare in campo solo dopo aver giocato palla al compagno che restituisce a muro. Si prosegue col 2c1

Focus:
* conclusione piazzata
* transizioni
* giocata a muro

Esercizio Quattro: 5c3 (Scaglionamento Offensivo)
Campo diviso in 4 settori (2 corridoi laterali, metà campo offensiva e difensiva). Quattro attaccanti, uno per settore, più uno a sostegno. Muovere palla su tutti i settori prima di poter segnare. Difensori liberi. Attaccanti zonati ma con la possibilità di interscambiarsi (anche col sostegno); 3 tocchi a testa. Gol libero su tutta la porta.

Focus:
* scaglioanemto offensivo
* stimolare la mobilità
* manovra

Credit Immagine: http://i.dailymail.co.uk/i/pix/2016/09/17/13/387AA10700000578-3794068-image-a-70_1474113745412.jpg