Gioco Semplificato: dal 1c1 al 3c3 Ben ritrovati col primo articolo, della nuova stagione, dedicato ai più piccoli. Dopo aver passato un anno dietro la… Continua »

Gioco Semplificato: dal 1c1 al 3c3

Ben ritrovati col primo articolo, della nuova stagione, dedicato ai più piccoli.
Dopo aver passato un anno dietro la scrivania, nel ruolo di responsabile tecnico della scuola calcio, quest’anno sono tornato sul campo con un buon gruppo di 2008.
Lo spazio dedicato ai più piccoli, per questa stagione, sarà dunque più corposo, con la speranza che il confronto e la condivisione siano un buon modo per crescere tutti insieme.

L’esercizio di oggi l’ho visto per la prima volta sul canale YouTube “Fussballtraining”, di cui consiglio vivamente di seguire i suoi aggiornamenti.
Il video lo potete vedere qui sotto

Si creano due squadre.
Si può iniziare con una situazione di 1 contro portiere o subito dal 1c1, con l’obiettivo di segnare nella porta dell’avversario. Se quest’ultimo recupera palla si invertono immediatamente i ruoli.

3

Al termine dell’azione entra in campo un attaccante in conduzione e si crea una situazione di 2c1 in favore della squadra che ha inizialmente difeso nell’azione precedente. E così via fino al 3c3 o al 4c4

Possibili Varianti

* nel caso non avessimo molti allievi, possiamo sostituire le porte e i portieri con delle porticine
* assegnare 1 punto extra qualora l’avversario venga superato con una gestualità tecnica “fuori dall’ordinario”
* nel 3c3, tutti e tre gli attaccanti devono toccare palla prima del gol
* il gol di chi è in inferiorità numerica (1c2 e 2c3) vale doppio
* possiamo collocare i giocatori non in un’unica fila ma sparsi in vari punti del campo, cambiando la posizione di partenza degli attaccanti

1

Credit Immagine: http://www.canadasoccer.com/files/WEB_DSC0189.jpg