SSG: “Alternare Velocemente il Fronte di Gioco” Nell’articolo di oggi presento uno Small Sided Games e le sue varianti che ho utilizzato con un gruppo… Continua »

SSG: “Alternare Velocemente il Fronte di Gioco”

Nell’articolo di oggi presento uno Small Sided Games e le sue varianti che ho utilizzato con un gruppo di Giovanissimi. Le tre proposte a mio avviso potrebbero essere valide a partire dalla categoria Esordienti e per tutta l’attività agonistica.

Naturalmente, a seconda del livello dei propri giocatori e della categoria, le richieste dell’allenatore possono essere più o meno complesse, adattando le due proposte in base ai propri ragazzi.

La seconda e la terza proposta sono una variante della prima, aumentando il numero di giocatori impiegati e le dimensioni dello spazio di gioco.

Nei tre SSG in questione, utilizzati nella fase di attivazione, volevo porre l’accento su:

  1. in FDP gestione paziente del possesso con lo scopo di attirare i difendenti in una delle due zone esterne del campo;
  2. uscire dal lato chiuso utilizzando la zona centrale del campo. Considerazione: non disponendo di giocatori capaci di cambiare il fronte d’attacco con un cambio gioco, prediligo una manovra corta attraversando la zona centrale del campo.
  3. alternanza veloce del fronte d’attacco. Considerazione: poco prima che l’avversario mi chiuda sull’esterno, tirar fuori palla e attaccare il lato debole;
  4. creazione di triangoli e rombi con palla laterale

Le dimensioni del campo di gioco dipendono dalle qualità degli atleti. La struttura del campo è però prevalentemente in ampiezza, con pochissima profondità. Indicativamente un 20×10 diviso in due metà verticalmente. Tra le due metà campo viene creato un quadrato centrale, indicativamente 4×4. Come si vede nelle due figure, questo quadrato può essere costruito semplicemente con dei cinesini, oppure con delle sagome (potendo scegliere, prediligo la seconda soluzione, in quanto lo spazio centrale viene raffigurato più chiaramente dai giocatori. Inoltre le sagome ostruiscono alcune linee di passaggio e questo comporta un ulteriore attenzione sullo smarcamento richiesto).

Giocatori coinvolti: 6

Situazione di 4c2 con gli attaccanti che si possono muovere liberamente mentre i difensori non potranno entrare nella zona centrale.

Gli attaccanti dovranno realizzare almeno 5 passaggi per poi poter segnare in una delle due porticine. Per muovere la palla da una metà campo all’altra sarà necessario farla transitare nella zona centrale. Liberare la zona centrale ogni volta che si riceve palla al suo interno (creare mobilità nella zona centrale). Il gol dovrà essere realizzato con un massimo di 2 tocchi.

I difensori cambiano se riescono ad effettuare un passaggio tra loro o dopo 3 intercetti.

Giocatori coinvolti: 10

Situazione di 7c3 con gli attaccanti che si possono muovere liberamente mentre i difensori non potranno entrare nella zona centrale. Gli attaccanti dovranno realizzare almeno 10 passaggi per poi poter segnare in una delle due porticine. Per muovere la palla da una metà campo all’altra sarà necessario farla transitare nella zona centrale. Liberare la zona centrale ogni volta che si riceve palla al suo interno (creare mobilità nella zona centrale). Si gioca con un massimo di 2 tocchi.

I difensori cambiano se riescono ad effettuare un passaggio tra loro o dopo 3 intercetti.

Considerazione: l’obiettivo dei 10 passaggi prima di poter segnare è quello di voler stimolare fasi di possesso lunghe prima di portare l’affondo decisivo.

Giocatori coinvolti: 9

Formare tre terne di giocatori. Due squadre giocano contro la terza, situazione di 6c3.

Si gioca a 2 tocchi per segnare in una delle due porticine della squadra avversaria. Per muovere palla da una metà campo all’altra sarà necessario muovere palla sul quadrato centrale.

Sotto-Obiettivi: rombo con palla laterale. Mobilità nella zona centrale. Garantire massima ampiezza su entrambe le zone esterne.

Se i difensori rubano palla ottengono 1 punto se riescono ad effettuare un passaggio tra loro. Ogni 3′ cambiamo la terna di difensori.

Vince la squadra che subisce meno gol.

Credit Immagine: https://media-public.fcbarcelona.com/20157/0/document_thumbnail/20197/214/129/250/66748886/1.0-10/66748886.jpg?t=1516274824000