SSG: Principio di Gioco – Ampiezza – Nell’articolo di oggi presento due Small Sided Games che ho utilizzato nella fase di attivazione con la mia… Continua »

SSG: Principio di Gioco – Ampiezza –

Nell’articolo di oggi presento due Small Sided Games che ho utilizzato nella fase di attivazione con la mia squadra di Allievi e che a mio avviso possono essere rivolti anche alle categorie Juniores, Giovanissimi e magari agli Esordienti.
L’obiettivo è da un lato ludico (iniziare la seduta con un gioco semplificato) e dall’altro tecnico-tattico.
Gli Small Sided Games li ho utilizzati moltissimo in questa stagione e sempre nella fase iniziale dell’allenamento.

Il loro buon successo dipende anche dalle condizioni del terreno di gioco, ma, come si vede nel video a fondo articolo, si possono ottenere buoni risultati anche se questo non è certamente eccelso.

ssg ampiezza

In questa seduta sapevo di avere a disposizione 14 giocatori e l’avevo quindi pensata coi numeri che si vedono in figura. Un’assenza dell’ultimo minuto mi ha costretto ad una leggera modifica nella seconda proposta, trasformandola in un 3c3+J (rispetto al 4c4 pensato).

I Proposta:

3c3, campo diviso verticalmente in due metà. Massimo 2 passaggi per metà campo per poter segnare (il che vuol dire che se si realizzano 3 passaggi nella stessa metà campo, bisognerà muovere palla sull’altra metà campo per poter segnare, in quella più lontana o prima di tornare nella precedente metà campo).Tocchi liberi. Chi ha il possesso deve tenere almeno un giocatore per metà campo. Chi difende può muoversi liberamente.

Principi di Gioco:

* muovere palla velocemente da una zona all’altra;
* mobilità per disorganizzare la fase difensiva avversaria.

II Proposta:

1c1 sui due corridoi laterali e 2c2 al centro (1c1+J). Si ottiene 1 punto segnando a 1 tocco nella porticina centrale o conducendo a meta in uno dei due corridoi. La squadra che ha il possesso può creare superiorità numerica nei corridoi ma si potrà effettuare un solo passaggio al suo interno. Interscambi liberi in fase di possesso. Chi difende lo fa zonato.

Principi di Gioco:

* creare superiorità numerica nei corridoi laterali
* creare mobilità in fase di attacco posizionale

Credit Immagine: http://e00-marca.uecdn.es/assets/multimedia/imagenes/2017/03/21/14900882741311.jpg