Cross e Tiro in Porta, Velocità funzionale al Gioco

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Cross e Tiro in Porta, Velocità funzionale al Gioco

Nell’articolo di oggi presento un esercizio che ho proposto in questa stagione con un gruppo di Giovanissimi e che può essere rivolto a tutte le categorie dell’attività agonistica, prime squadre comprese.

Si tratta di una proposta integrata, ossia di un esercizio che vuole coniugare gli obiettivi tecnici, tattici e fisici.

Gli obiettivi tecnici: calciare (relativo a tiro in porta e cross)
Gli obiettivi tattici: attacco alla porta su cross dal fondo
Gli obiettivi fisici: velocità, ma funzionale al gioco, alla situazione, non fine a se stessa.

L’esercizio si svolge sulla distanza di una doppia area di rigore. Formiamo due squadre.

Indicativamente sono necessari almeno 14 giocatori+2 Portieri.

Formare due squadre e collocarle sulle due rispettive fasce, fuori dall’area di rigore.

Il giocatore (1) Blu parte in conduzione e scende velocemente sulla fascia. Slalom tra due coni larghi e cross dal fondo per Nero che si porta in area a concludere con un solo tocco a disposizione. Il cross sarà effettuato rasoterra.

A conclusione avvenuta parte immediatamente il giocatore (1) Nero sulla fascia opposta per dirigersi velocemente verso fondo campo, senza effettuare lo slalom. Arrivato in prossimità del fondo crossa rasoterra per (1) Blu che aveva crossato. Quest’ultimo, non appena crossa, dovrà voltarsi e attaccare forte la porta avversaria.

In caso di gol, il giocatore Rosso fronte alla porta in cui si è segnato, effettua una breve conduzione, finta sulla sagoma e calcia in porta. Recupera la palla e torna velocemente al centro. Posizionare due giocatori Rossi, uno per porta. In questo ruolo posizionare gli attaccanti. Cambiarli a tempo. Nota: anche se Rosso si appresta ad andare alla conclusione, gli elementi sull’esterno non interrompono mai il loro esercizio.

Invertire la provenienza del cross per effettuarlo anche col sinistro.

Credit Immagine: http://www.dailymail.co.uk/sport/football/article-4742646/PSG-2-1-Monaco-Dani-Alves-overshadows-Kylian-Mbappe.html

Share.

About Author

Diego Franzoso

Franzoso Diego, nato a Rovigo il 15/04/1983. Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche dell'Attività Motoria Preventiva e Adattata. Allenatore UEFA B e Istruttore CONI-FIGC. Attualmente allenatore dei Giovanissimi Regionali dell'Hellas Verona.

Leave A Reply