Attivazione Tecnica: Dominio, Trattamento Palla e Mobilità Nell’articolo di oggi presento un lavoro tecnico-condizionale che ho proposto col mio gruppo di Allievi nei primissimi giorni… Continua »

Attivazione Tecnica: Dominio, Trattamento Palla e Mobilità

Nell’articolo di oggi presento un lavoro tecnico-condizionale che ho proposto col mio gruppo di Allievi nei primissimi giorni della nuova stagione.
L’idea era quella di combinare alcuni obiettivi tecnici, come il dominio, il trattamento e la sensibilizzazione con l’attrezzo, e la guida della palla, con alcuni esercizi di mobilità.

Ho quindi pensato di creare un circuito, diviso in 4 stazioni.

Sensibilizzazione Dominio e Mobilità

* Nella stazione 1 il giocatore esegue alcuni esercizi di trattamento e sensibilizzazione utilizzando gli spazi della scaletta (su YouTube potete trovare numerosi esempi)

*  Nella stazione 2 il giocatore esegue dei cambi di direzione sui coni disposti a zig-zag e a distanza estremamente ravvicinata (circa 1m). Alcuni esempi possono essere il taglio d’interno o d’esterno, il richiamo a “v” ad aprire, chiudere o dietro la gamba d’appoggio, ecc.

* Nella stazione 3 il giocatore disegna un “8” in conduzione tra tre coni disposti come da figura (distanza di 2m tra i coni)

* Nella stazione 4 il giocatore, partendo in palleggio, dovrà superare un ostacolino e aggirare, sempre in palleggio, i due coni

Ogni giocatore, all’uscita dal proprio esercizio, trasmette palla al compagno posto di fronte a lui e ne prende il posto eseguendo l’esercizio di mobilità proposto dal mister.

Il giocatore che riceve il passaggio si dirige in conduzione verso l’esercizio successivo

Credit Immagine: http://jacksonville.com/sites/default/files/imagecache/lead_photo_wide/13422792.jpg