Esercitazione Tecnico Motoria: Ampiezza della corsa e 1v1 con transizione Oggi ripropongo una rivisitazione di una mia vecchia proposta. Si tratta di un’esercitazione integrata per… Continua »

Esercitazione Tecnico Motoria: Ampiezza della corsa e 1v1 con transizione

Oggi ripropongo una rivisitazione di una mia vecchia proposta.
Si tratta di un’esercitazione integrata per la scuola calcio. L’obiettivo era quello di creare una proposta che coniugasse gli aspetti coordinativi con quelli tecnico-tattici, in questo caso legati all’1v1.

Si preparano due file o due squadre, a seconda che si voglia impostare l’esercitazione sotto forma di competizione, ai lati della porta difesa dal portiere.
Davanti ad ogni fila posizioniamo 5-6 over (ostacolini bassi) ad una distanza crescente l’uno dall’altro.

Nota: in un primo momento, con gli allievi più piccoli soprattutto, sarà più conveniente utilizzare delle semplici aste piuttosto che dei piccoli ostacoli

Al via dell’istruttore i primi due giocatori partono con una corsa in progressione, aumentando via via l’ampiezza del passo, con un appoggio su ogni spazio.

Es. Tecnico Motoria Ampiezza della corsa e 1v1 con transizione

All’uscita si portano in prossimità dell’istruttore che staziona davanti ad essi e questo gioca palla su uno dei due giocatori.

Nota: in questo modo, oltre a lavorare sulle fasi di transizione, alleneremo la capacità di reazione motoria, che è fortemente legata alle due transizioni (positiva e negativa). L’istruttore potrà infatti giocare palla indifferentemente su uno dei due giocatori e di conseguenza questi non sapranno in anticipo quale ruolo ricopriranno durante il duello individuale.

Chi riceve diventa attaccante mentre il compagno difensore. Il difensore dovrà toccare un birillo posto alle sue spalle prima di poter ostacolare l’avversario che invece cercherà di guadagnare terreno per poterlo attaccare in velocità

Variante:

Il difensore, invece di toccare il birillo alle sue spalle, tocca quello in prossimità dell’istruttore. Ne scaturirà un 1v1 con difensore in ripiegamento da cui a sua volta molto probabilmente si arriverà ad un 1v1 col portiere.

Puoi rimanere ogni giorno aggiornato sui nuovi articoli di Ideacalcio seguendomi alla pagina Facebook di Ideacalcio che trovi a questo Link

photo credit: IMG_1708 via photopin (license)