Es. Tecnico-Motoria: Appoggi, Coordinazione, Velocità e 1v1 Premessa Io l’esercizio l’ho proposto con la categoria Piccoli Amici (06-07) ma può essere proposto a tutte le… Continua »

Es. Tecnico-Motoria: Appoggi, Coordinazione, Velocità e 1v1

Premessa

Io l’esercizio l’ho proposto con la categoria Piccoli Amici (06-07) ma può essere proposto a tutte le categorie, adattandolo chiaramente alle proprie esigenze. So infatti che le mie esercitazioni tecnico-motorie vengono proposte anche in prima squadra (Luca Sonego).

Svolgimento

Formiamo 2 file e disponiamole come da figura

Es. Tecnico Motoria Appoggi Coordinazione Velocità 1v1

Al via dell’istruttore, il primo allievo di entrambe le squadre esegue degli appoggi rapidi sulla speed ladder (“scaletta”), salta poi l’ostacolino e corre ad aggirare il proprio cono distante tra i 10-15m.
Il mister nel frattempo mette in gioco un pallone. I due allievi, aggirato il cono, dovranno contendersi il pallone per portare palla a meta in una delle 3 porticine.

Osservazioni e Varianti

L’istruttore chiama un colore. Non si potrà portare palla nella porticina del colore corrispondente. Oppure, il punto in quel colore vale doppio.

Non richiediamo appoggi molto complessi nella speed ladder. Gli allievi saranno tentati di non prestarvi particolare attenzione, in quanto già rivolti col pensiero al duello 1v1. Richiediamo quindi una corretta esecuzione degli appoggi ma proponiamone di semplici, come 1 appoggio, 2 appoggi, saltelli monopodalici, ecc..

Puoi rimanere ogni giorno aggiornato sui nuovi contenuti di Ideacalcio seguendomi alla pagina Facebook Ideacalcio che trovi a questo link

Credit Immagine: http://www.sportgym.it/image/cache/data/calcio/6501-1-1000×800.jpg