Esercitazione Tecnico Motoria: Appoggi in regime di rapidità, superare la “paura” del contatto fisico, Appoggio al volo Nell’articolo di oggi vediamo la rivisitazione grafica con… Continua »

Esercitazione Tecnico Motoria: Appoggi in regime di rapidità, superare la “paura” del contatto fisico, Appoggio al volo

Nell’articolo di oggi vediamo la rivisitazione grafica con l’aggiunta di varianti che prima non erano presenti, di un esercizio che avevo proposto più di tre anni fa ad un gruppo di Pulcini ultimo anno.
L’esercitazione in questione è infatti rivolto alla categoria Esordienti e Pulcini di discreto livello.
In una prima fase dell’esercizio avevo stimolato gli allievi al contatto fisico, all’aggressività, al voler superare l’avversario senza che questi “ci metta il bastone tra le ruote”.

Nella seconda fase subentrano gli obiettivi tecnici, appoggio in porta su palla aerea.

Formiamo due squadre e disponiamole come da figura, a circa 10m l’una dall’altra.
Davanti ad ogni fila vengono posizionati 3 cerchi.

Al via dell’istruttore partiranno i primi due giocatori per eseguire gli appoggi richiesti nei cerchi.

All’uscita dovranno correre per contendersi il pallone posto nel mezzo, a circa 8m dall’ultimo cerchio.
L’obiettivo sarà quello di raccogliere il pallone con le mani e di superare la linea dei 2 coni (posta a circa 8m dal cerchio col pallone).

L’avversario che non prende il pallone potrà comunque fermare il compagno prima che superi i due birilli, cercando di rallentarlo ed eventualmente “placcarlo” per metterlo a terra. Nel caso entrambi gli allievi cadano a terra, l’azione termina.

Il secondo giocatore, che non è riuscito ad impossessarsi della palla o a mettere a terra l’attaccante, torna subito in fila.

Es. Tecnico Motoria Appoggi Rapidità e Appoggio al volo

Attenzione

Sono da segnalare e sanzionare tutti gli interventi violenti. Personalmente, in questo tipo di giochi di contatto, non mi è mai capitato di vederne alcuno.

Superati i due coni si lancia con le mani la palla all’istruttore che a sua volta la ritrasmette al volo (sempre con le mani).
Mentre l’istruttore rilancia la palla, chiamerà il colore di una delle due porticine di fianco a lui. Ottiene 1 punto l’allievo che riesce ad appoggiare al volo e di prima intenzione nella porticina indicata dall’istruttore.
E’ consentito sia di testa che coi piedi. -1 punto se si calcia nella porticina sbagliata.

Appoggi:

-sx;dx;piedi uniti
-dx;sx;piedi uniti
-piedi uniti;dx;sx
-piedi uniti;sx;dx

Osservazioni:

La chiamata del colore della porticina mentre la palla è in volo permette all’allievo di sviluppare le capacità percettive, in particolar modo i canali visivo e uditivo.
* Il Carico cognitivo può essere aumentato. Quando l’istruttore rilancia la palla, può alzare una delle due casacche colorate che ha in mano, abbinate al colore delle porticine.

I “giochi di contatto” sono uno dei momenti maggiormente apprezzati dagli allievi (soprattutto su terreni morbidi, approfittarne quindi dei primi campi bagnati e fangosi, con buona pace delle mamme).

Permette loro di confrontarsi ed è abbastanza normale sentire frasi del tipo “sono più forte di te” o “ora ti metto a terra”.
Permette inoltre di ritrovare quei contatti col terreno che ormai in molti hanno perso.

Varianti

* Invece che sugli appoggi al volo possiamo lavorare sul controllo su palla aerea. La palla dell’istruttore dovrà essere messa a terra per poter segnare nella porticina corrispondente

* Si segna nella porticina opposta al colore indicato dall’istruttore

* L’allievo che torna in fila dovrà eseguire nuovamente gli appoggi nei cerchi

* Coi più piccoli possiamo togliere il placcaggio e mettere il “tocco con due mani”

* La palla all’istruttore andrà passata con la rimessa laterale

* Sostituiamo l’istruttore con il nostro portiere

* Chi conclude poi prende il posto di chi ha passato la palla

* Al posto delle due porticine collochiamo due porte difese dai portieri

Puoi rimanere ogni giorno aggiornato sui nuovi articoli di Ideacalcio seguendomi alla pagina Facebook di Ideacalcio

photo credit: Soccer – Army Youth Sports and Fitness – CYSS – Camp Humphreys, South Korea – 111001 via photopin (license)