Es. Tecnico-Motoria: cambi di direzione e guida della palla con sviluppo del canale visivo L’esercizio di oggi è una rivisitazione di un mio vecchio articolo,… Continua »

Es. Tecnico-Motoria: cambi di direzione e guida della palla con sviluppo del canale visivo

L’esercizio di oggi è una rivisitazione di un mio vecchio articolo, di ormai tre anni fa.
Si tratta di un’esercitazione che mira al perfezionamento tecnico per quanto riguarda i cambi di direzione e che punta a stimolare la visione periferica durante la guida della palla.

Proposta rivolta in particolare alle categorie Pulcini ed Esordienti.

Formiamo due squadre o due file, a seconda che si voglia impostare o meno l’esercitazione sotto forma di competizione a squadre o individuale.
Al via dell’istruttore i primi due giocatori, blu e rosso, partono palla al piede eseguendo 4 cambi di direzione (richiesti dell’istruttore) sui 4 coni posti a zig-zag, ad una distanza di 2m l’uno dall’altro.

Nota: a seconda del livello tecnico dei ragazzi, la distanza può essere ulteriormente ridotta o aumentata

All’uscita dalla conduzione, i due giocatori si dirigono verso il paletto centrale, posto a circa 10mt, e lo “affrontano” passandoci ognuno alla propria destra.
Durante la guida della palla dovranno valutare la scelta dell’istruttore. Questi si trova inizialmente ad “occupare” una porticina ma potrà liberarla (spostandosi lateralmente) e ri-occuparla in qualsiasi momento.

Blu e rosso dovranno quindi :

* dirigersi verso la porticina già inizialmente libera se l’istruttore non libera la propria
* dirigersi verso quella dell’istruttore se questi la libera

Es. Tecnico Motoria Cambi di direzione Sviluppo delle capac. percettive

Ottiene 1 punto il giocatore che attraversa per primo la porticina corretta.

Cambi di direzione: taglio di interno, taglio d’esterno, forbice, finta di calciare, ecc…

Osservazioni

Guidare la palla osservando il mutare delle variabili in campo, è indispensabile per il calciatore moderno. L’istruttore potrà liberarla e ri-occuparla in qualsiasi momento, costringendo i due giocatori ad una guida della palla a testa alta e con la palla il più vicino possibile ai piedi.

Puoi rimanere ogni giorno aggiornato sui nuovi contributi di Ideacalcio seguendomi alla pagina Facebook di Ideacalcio

photo credit: Soccer – Army Youth Sports and Fitness – CYSS – Camp Humphreys, South Korea – 111001 via photopin (license)