Es. Tecnico-Motoria: Equilibrio Dinamico, Rapidità e Reazione, Contrasto e 1v1 Premessa Esercitazione Tecnico-Motoria che ho proposto col mio gruppo di Piccoli Amici ma che può… Continua »

Es. Tecnico-Motoria: Equilibrio Dinamico, Rapidità e Reazione, Contrasto e 1v1

Premessa

Esercitazione Tecnico-Motoria che ho proposto col mio gruppo di Piccoli Amici ma che può essere utilizzata con ogni categoria.
La parte coordinativa iniziale (saltelli monopodalici) può essere tranquillamente sostituita e variata

Svolgimento

La disposizione è quella che si vede nella figura che segue

Es. Tecnico Motoria Equilibrio Rapidità Reazione 1v1

Formiamo 2 file e posizioniamole opposte.
Al via dell’istruttore i primi 2 allievi eseguiranno 5 saltelli monopodalici (un giro lavoreremo col destro, un giro con il sinistro). All’uscita eseguiranno uno sprint di 5m mentre l’istruttore indicherà il colore di uno dei 2 coni alle spalle.

I 2 allievi si dovranno quindi voltare per andare a toccare il cono del colore corrispondente e una volta toccato eseguiranno un ulteriore cambio di direzione per dirigersi verso il centro del campo, dove dovranno contendersi il pallone nel mezzo.
Obiettivo finale sarà quello di segnare in una delle 2 porte, con la regola di eseguire ALMENO 1 cambio di direzione prima di segnare.

Note e Osservazioni:

Chiaramente non possiamo pensare di svolgere l’esercitazione con 20 giocatori, i tempi di attesa sarebbero troppo lunghi. Ecco allora che potremmo pensare di svolgerla su 2 campi uguali oppure di formare 2-3 gruppi di lavoro. Un gruppo impegnato in quest’esercitazione e gli altri in una partitina in spazio ridotto o in un possesso palla.

Puoi rimanere ogni giorno aggiornato sui nuovi contenuti di Ideacalcio seguendomi alla pagina Facebook Ideacalcio che trovi a questo link

Credit Immagine: http://incognita2.files.wordpress.com/2011/05/equilibrio13.jpg