Esercitazione tecnico-motoria: rapidità, cambi di direzione, contrasto e 1v1 Formare 2 squadre e disporle come in figura. Dividere il campo in due settori. Nel settore… Continua »

Esercitazione tecnico-motoria: rapidità, cambi di direzione, contrasto e 1v1

Formare 2 squadre e disporle come in figura. Dividere il campo in due settori. Nel settore di sx un giocatore Giallo, posizionato al centro del campo a una distanza di 15mt circa da 2 porticine, avrà l’obiettivo di calciare la palla per fare gol nella porticina di fronte a lui.

Nel settore adiacente (dimensioni variabili a seconda del livello dei ragazzi), al fischio dell’istruttore i primi 2 ragazzi dovranno eseguire uno sprint 5mt+5mt (con 2 cambi di direzione) prima di contendersi il pallone nel mezzo.
Solo quando i due giocatori sono arrivati sul pallone, giallo potrà calciare nella porticina. A seconda dell’esito del passaggio di giallo, si segnerà in una o nell’altro porticina del campo di dx( es. gol di giallo, blu e rosso dovranno segnare nella porticina in alto; no gol di giallo, i due dovranno segnare nella porticina in basso).

Es. Tecnico Motoria Rapidità Cambi di direzione Contrasto 1v1

Giallo ha a disposizione diversi palloni e calcia una volta su una porticina, la volta dopo sull’altra porticina.
Cambiare Giallo ogni 2′-3′

Una variante può essere rappresentata dal fatto che giallo possa decidere di calciare in una delle 2 porticine; se calcia in alto, blu e rosso segneranno in quella in alto a prescindere dall’esito del passaggio di giallo, se calcia in basso viceversa

OSSERVAZIONI: il fatto che giallo possa calciare solo dopo che i due giocatori sono giunti sul pallone, implica un ulteriore sollecitazione per il canale visivo; difatti blu e rosso dovranno al tempo stesso contrastare/difendere la palla e valutare l’esito del passaggio di giallo

Nota: per rimanere ogni giorno aggiornati sui nuovi contributi di Ideacalcio, seguimi alla pagina Facebook Ideacalcio

Obiettivi Tecnici: passaggio, contrasto
Obiettivi Tattici: dribbling, difesa della palla, 1v1
Obiettivi Fisici: sviluppo delle capac. percettive, in particolar modo sviluppando il canale visivo; rapidità

Credit Immagine: http://www.soccer-universe.com/wp-content/uploads/2012/12/the_slide_tackle.jpg