Esercitazione Tecnico-Motoria: Reazione motoria, cambi di direzione e 1v1 L’esercitazione è a mio avviso indicata in primis per le categorie dell’attività di base e in… Continua »

Esercitazione Tecnico-Motoria: Reazione motoria, cambi di direzione e 1v1

L’esercitazione è a mio avviso indicata in primis per le categorie dell’attività di base e in particolare Pulcini ed Esordienti, ma può essere proposta anche alle categorie dell’attività agonistica (Giovanissimi e Allievi).

Formiamo 2 squadre contrapposte e disponiamole a circa 25mt di distanza l’una dall’altra.
Al via dell’istruttore questo indicherà uno dei 2 colori corrispondenti ad uno dei 2 paletti colorati. I due ragazzi dovranno quindi recuperare il pallone dal loro rispettivo cerchio (distante circa 8mt dalla partenza) e aggirare il paletto corrispondente al colore indicato. Aggirato il paletto dovranno riportare e fermare la palla all’interno del proprio cerchio.

Variante: una variante potrebbe essere quella di recuperare il pallone con le mani. Possibilità questa magari da utilizzare nella categoria Piccoli Amici

A questo punto blu avrà il compito di superare rosso e attraversare una delle due porticine laterali (quelle in figura formate dai birilli, larghe 5mt ognuna) senza farsi toccare da quest’ultimo.

Blu e rosso cambiano ruoli dopo ogni azione

Es. Tecnico Motoria Reazione motoria e 1v1

Varianti:

1) L’istruttore invece di chiamare a voce uno dei due colori, alza una casacca corrispondente ad uno dei 2 colori
2) Assegnare ai due colori il num. pari e dispari, l’istruttore indicherà quindi un numero come imput per la partenza
3) Blu, invece di fermare la palla nel cerchio, riparte per andare all’1v1 palla al piede
4) Fermata la palla nel cerchio, l’istruttore indica chi sarà l’attaccante

Puoi rimanere ogni giorno aggiornato sui nuovi contenuti di Ideacalcio seguendomi alla pagina Facebook Ideacalcio che trovi a questo Link

photo credit: *** via photopin (license)