Esercizio Tecnico-Preventivo: Ricezione, Dominio e Mobilità Oggi sono a presentarvi un esercizio che ho proposto nella seduta di Lunedì 27 Aprile coi miei Giovanissimi. Si… Continua »

Esercizio Tecnico-Preventivo: Ricezione, Dominio e Mobilità

Oggi sono a presentarvi un esercizio che ho proposto nella seduta di Lunedì 27 Aprile coi miei Giovanissimi.
Si tratta di una messa in azione con finalità tecniche e di prevenzione.

Ho ideato una proposta polifunzionale e che andasse a perfezionare più obiettivi tecnici.
Gli obiettivi principali sono la ricezione e il dominio, mentre come sotto-obiettivi abbiamo la trasmissione e la guida della palla.

Svolgendo l’esercizio nella seduta del Lunedì e quindi con un recupero non ancora completo (partita il Sabato), ho inserito anche alcuni esercizi di mobilità e di stretching dinamico.
La struttura della proposta è piuttosto semplice ed è quella che si vede nella figura che segue

Lavoro Tecnico-Preventivo

Prepariamo due file, i giocatori (A) in possesso di palla e (B) senza palla.
Nota: nel caso avessimo molti giocatori, possiamo pensare di proporre l’esercizio su due stazioni.

La distanza tra le due file è di circa 15m.
Davanti alla fila (B) creiamo un quadrato di 4x4m.

Il primo giocatore (B) si posiziona dentro il quadrato e riceve il passaggio di (A).
Il giocatore (B) dovrà controllare il pallone rimanendo all’interno del quadrato, effettuando una finta di corpo prima della ricezione (simulando un “controllo fintato”), fingendo di orientarsi verso una direzione per rimanere però nel quadrato.

Il giocatore (A) dopo il passaggio cambia di fila eseguendo un esercizio di mobilità o di stretching dinamico proposto dall’allenatore.
Il giocatore (B) esce invece dal quadrato e in guida della palla supera in slalom i coni, alza poi il pallone e in palleggio si porta nella fila di (A) effettuando uno slalom tra i paletti (più o meno larghi).

Nota: il giocatore (B), nel momento della trasmissione di (A), può già trovarsi nel quadrato oppure può entrare da una delle 4 direzioni (frontale, laterale da dx, laterale da sx, arretrando)

Puoi rimanere ogni giorno aggiornato sui nuovi articoli di Ideacalcio seguendomi alla pagina Facebook di Ideacalcio che trovi a questo Link

photo credit: via photopin (license)