Esercitazione tecnico-motoria per le Categorie Pulcini ed Esordienti Formare 2 squadre, 4-5 alementi per squadra,1 pallone per squadra (possibilità di fare anche più squadre, in… Continua »

Esercitazione tecnico-motoria per le Categorie Pulcini ed Esordienti

Formare 2 squadre, 4-5 alementi per squadra,1 pallone per squadra (possibilità di fare anche più squadre, in base al numero di ragazzi).

Al via dell’istruttore, il primo giocatore di ogni squadra, (A),in possesso di palla, guida la sfera con la modalità suola-laterale tra 2 aste a terra. Il giocatore rosso inizierà con il piede sx, il giocatore blu col piede dx (almeno 3 tocchi di palla per ogni asta).
Successivamente si conduce la palla tra 3 coni in slalom e si aggira il birillo posto a 5mt. Quando (A) è in prossimità del cono, il giocatore (B) si apre all’esterno della sagoma e riceve il passaggio del compagno non appena questi aggira il cono (rosso passa col dx, blu passa col sx).

Es. Tecnico Motoria Accelerare dopo il passaggio

Dopo il passaggio, il giocatore (A) deve correre velocemente a dare il 5 a (C); infatti solo allora (B) potrà iniziare il suo esercizio.
Vince la squadra che completa per prima l’esercizio e con meno errori.

Note: Cambiare la posizione delle due squadre (rossi a dx, blu a sx)

Obiettivi Tecnici: guida della palla, passaggio
Obiettivi Tattici: dare appoggio al possessore (da parte di B), dai-vai

OSSERVAZIONI
Molte volte capita di vedere che chi fa il passaggio poi non si propone. Il fatto che B possa partire solo dopo che A è tornato a dare il 5, impone a quest’ultimo di accelerare immediatamente dopo il passaggio.
L’esercitazione inoltre sollecita lo sviluppo delle capacità attentive , (B) infatti dovrà aprirsi nel momento opportuno

Credit Immagine: http://unpapanelpallone.blogspot.it/2013_01_01_archive.html