“Ampiezza Relativa”: Transizione Circostanziale, di Alessandro Vittorio Formisano

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

“Ampiezza Relativa”: Transizione Circostanziale

Il calcio è percezione, adattamento e circostanza.

La transizione di Maitland-Niles mostra, in maniera chiara e definitiva, quanto oggi un calciatore debba essere considerato in base alle sue funzioni e non più al ruolo, statico, freddo, anacronistico.

In 19 secondi il classe ’97 dei Gunners si adatta e cambia pelle CINQUE volte in maniera circostanziale. In Fase di Non Possesso scappa con palla aperta e stringe la sua posizione per chiudere una linea di passaggio in Half Space, dopo il recupero inizia la sua straordinaria metamorfosi in Transizione.

Le sue Funzioni:

❇️ ATTRATTORE= conduce per innescare la pressione individuale di Allan, tirandolo fuori e liberando Ozil in zona centrale;

❇️ INVASORE= avanza ed attacca nell’Half Space di zona, identificandolo come spazio libero e lasciando la corsia a Lacazette;

❇️ FISSATORE= sullo sviluppo esterno stringe la sua posizione fissando la linea difensiva ormai rotta da Mario Rui, occupando lo spazio libero lasciato dallo scivolamento di Koulibaly.

❇️ RIFINITORE= riceve in area di rigore e ruota il corpo in relazione all’arrivo di Ramsey a sostegno, percepisce il compagno, scarico e gol.

Chiamatelo pure “terzino”, magari valutate se sa crossare, se è bravo nel galoppare in sovrapposizione esterna, se lavora bene nella linea, poi riavvolgete il nastro e figurate il calcio senza la circostanza.

In mente non potrà venirvi nient’altro che il calcio balilla.

 

Credit Immagine: https://www.eurosport.fr/

Share.

About Author

Alessandro Vittorio Formisano

Alessandro Vittorio Formisano. 28 anni e sentirli. Allenatore UEFA B - Under 16 Benevento Calcio. Da sempre alla ricerca del senso nascosto di ogni cosa. La cura del dettaglio e la curiosità mi hanno spinto a mettermi in gioco al servizio dei giovani. Odio i compromessi e gli obblighi. Sono convinto che il gioco sia libero per natura.

Leave A Reply