APP allenatori di calcio: le migliori

APP ALLENATORI DI CALCIO: LE MIGLIORI

In questa sezione verranno illustrate, descritte e recensite le migliori app per l’allenatore di calcio.

App utili per l’allenatore di calcio per gestire al meglio dati e statistiche della propria squadra o per gestire nel migliore dei modi la comunicazione col proprio team o staff che sia.

My Coach Football

La prima app che vi propongo è My Coach Football, la quale permette di gestire e organizzare il quotidiano della propria squadra di calcio, giorno dopo giorno. Rivolta e adatta sia per il settore professionistico che dilettantistico, riesce a centralizzare tutte le informazioni della rosa (convocazioni, presenze, assenze, ecc.), facendo risparmiare tempo all’allenatore di calcio. Sarà infatti possibile gestire piuttosto velocemente le informazioni personali dei propri giocatori, la preparazione degli allenamenti e delle partite, oltre che le statistiche individuali e collettive.

Confrontando e analizzando i dati, stagione dopo stagione, sarà possibile conservarli per avere un controllo maggiore dell’evoluzione della squadra. Dal 2017, è diventata la piattaforma ufficiale della Federazione Francese di Calcio.

Mistermind 2.0

Mistermind 2.0 è stata sviluppata per permettere di gestire ed organizzare tutte le attività della stagione calcistica. Non necessita di alcuna registrazione e, una volta acquistata, la tieni per sempre.
L’applicazione è ideata per tutti gli allenatori e le società di calcio che desiderano gestire la propria squadra in tutte le sue attività, quali ad esempio la gestione della rosa e la creazione personalizzata degli allenamenti, monitorare e raccogliere i dati delle gare (a qualsiasi livello), valutare e consultare i test atletici e molto altro ancora.
Con una interfaccia semplice, senza tuttavia perderne in efficacia, Mistermind assiste l’allenatore nell’organizzazione quotidiana dell’allenamento. Mistermind è stata ideata, per ammissione degli stessi autori, con la volontà di dare un supporto tecnologico semplice ed efficace nelle mani dell’allenatore, del preparatore o di un responsabile del settore giovanile.
Niente più carta o fogli in giro per la casa. Si potranno catalogare esercitazioni, consultare e analizzare minutaggi dei giocatori, schede di allenamenti mensili, gestire le convocazioni, formazioni per partite e altro ancora. Tutto il lavoro della stagione sarà sempre a portata di click, pronto ad essere visualizzato, stampato o condiviso.

Lavagna Tattica: Calcio

Un’app davvero semplice ed estremamente utile per l’allenatore di calcio. Lavagna Tattica permette di creare e personalizzare le proprie sedute d’allenamento e di salvarne un numero illimitato. E’ un’app estremamente semplice da usare e ricca di strumenti di lavoro. La maggior parte delle caratteristiche sono completamente gratuite, mentre il resto è acquistabile nella versione Pro.

Ad ogni aggiornamento della Lavagna Tattica gli utenti ricevono gratuitamente le nuove caratteristiche introdotte. Un’applicazione molto valida per organizzare squadra e allenamenti, con l’opzione di poter registrare i movimenti della squadra e di progettare la singola esercitazione.

iDigitalBoard

iDigitalBoard è un’applicazione per iPad venduta direttamente su App Store che permette di caricare video e disegnare sulle immagini mentre scorrono, mettendo in evidenza situazioni interessanti. Collegando l’iPad ad una TV o a un proiettore, iDigitalBoard diventa un validissimo strumento didattico che rende facile, intuitiva e d’impatto ogni riunione tecnico-tattica.

Evidenziare i punti deboli, esaltare i punti di forza, mostrare situazioni di gioco chiave, diventa facile ed immediato con la lavagna tattica iDigitalBoard, rendendola di fatto l’ideale complemento per l’attività di ogni staff.

Smart Football Coach 

Con l’app Smart Football Coach è possibile aggiungere facilmente i propri giocatori importandoli direttamente dai contatti. Oltre ad informazioni base come nome, foto, piede preferito o informazioni di contatto, è possibile impostare le caratteristiche tecniche, mentali o fisiche di un giocatore, modificandone i progressi.

Per quanto riguarda la gestione delle gare, è possibile scegliere tra una soluzione più profana e semplice, che permette di inserire il risultato e qualche statistica di base (tiri in porta, possesso della palla, cartellini, falli, fuori gioco etc.), oppure una soluzione più complessa, impostando la formazione, i giocatori in panchina, la tattica e tutti gli eventi del gioco: goal, assist, sostituzioni, cartellini, ecc.

Allenatore di Calcio

Allenatore di calcio garantisce un’ampia scelta di esercizi e modalità di gioco con cui creare programmi di allenamento completi e professionali. Per accedere in modo semplice e veloce, gli esercizi sono stati suddivisi nelle seguenti categorie: riscaldamento, esercizi tecnici e tattici, modalità di gioco, preparazione fisica, portiere e just for fun. I diversi livelli di difficoltà e il numero di giocatori a disposizione, fanno sì che ogni sessione di allenamento possa essere adattata a tutte le età e a tutti i livelli.

È possibile raggruppare diversi esercizi in un’unica seduta giornaliera, la quale può essere inoltrata a chiunque in qualsiasi momento. Infine, grazie a Grafikboard, sarà possibile creare e disegnare i propri esercizi.

easy2coach Training – Calcio

Con easy2coach è possibile consentire ai giocatori di confermare o meno la loro presenza ad allenamenti, partite, tornei o eventi. L’app permette di caricare direttamente sul telefono i piani d’allenamenti e gestire la comunicazione giornaliera con lo staff e con la rosa. Utile la possibilità di annotare i dettagli fondamentali della partita direttamente sul posto, come: goal, sostituzioni, ammonizioni/espulsioni o informazioni importanti per i tuoi giocatori. 

Comunica attraverso la funzione commenti e ricevi immediatamente tutte le novità con notifiche sul tuo telefono. Molto interessante anche la funzione “classifica”, che mostra tutte le statistiche generali e individuali della propria squadra e le relative prestazioni migliori. Per tutte gli eventi è infatti possibile indicare dei punti e dei punti bonus per le prestazioni migliori.

WhoScored Football App

WhoScored, oltre ad offrire risultati in diretta con una copertura di oltre 500 tornei, permette di analizzare un database con dati e statistiche di ogni singolo giocatore e team, utilizzando i dati forniti da Opta.
In tempo reale sarà possibile osservare gli eventi statistici della partita, ricavandone ad esempio la media voti della prestazione della squadra, il numero di tiri (totali/nello specchio), le distribuzione del possesso e la precisione dei passaggi, dei duelli aerei vinti, così come dei dribbling, e tanto altro ancora.

Sarà inoltre possibile osservare le statistiche migliori dei vari club, così come dei giocatori migliori della stagione e della settimana, restringendo il campo ad una singola competizione o a livello mondiale.

Infine, una serie di articoli (in lingua inglese) scritti da prestigiose penne del settore.

MisterCalcio

L’app di MisterCalcio permette di gestire la propria rosa, creare esercizi, programmare allenamenti e condividere la propria passione con la Community di allenatori, ricavandone statistiche utili.

Così come le altre app che abbiamo elencato, l’idea alla base è quella di un gestionale che permette di creare sessioni d’allenamento e monitorare – in un unico posto – presenze, statistiche di allenamenti e partite, oltre che di preparare i calci piazzati.

Easy Sports-Software

Easy Animation è il software che utilizzo (fin dalla nascita di Ideacalcio) per disegnare le mie esercitazioni. E’ molto probabilmente il software di animazione più facile da usare, lo strumento ideale per l’analisi tattica. Può infatti essere utilizzato per pianificare le proprie sessioni di allenamento, sviluppare nuovi esercizi e presentarli anche mediante un video.

Un app che si presta ad essere utilizzata per il calcio, la pallamano, la pallacanestro, la pallavolo e l’hockey.

Clicca qui per andare alla pagina delle informazioni e degli acquisti.