fbpx
Sviluppare la collaborazione offensiva

Attività di base: situazione di 1v1+1 appoggio centrale e 2 portieri

11 Agosto 2022

Attività di base: situazione di 1v1+1 appoggio centrale e 2 portieri

Nell’articolo di oggi rivediamo aggiornata un’esercitazione pubblicata originariamente su Ideacalcio nel novembre 2018. Si tratta di una situazione di gioco portata sul campo con un gruppo di U-9 e U-10, rivolta a tutte le categorie dell’attività di base; con gli Esordienti potrebbe essere infatti una validissima idea aumentando il numero di giocatori nell’esercitazione.

Gli obiettivi della proposta sono:

occupazione razionale ed efficace dello spazio di gioco;

giocare alle spalle del difendente che attacca la palla;

✅ gestire al meglio la situazione di superiorità numerica (3v2);

Il campo di gioco viene diviso in tre settori, con quello centrale decisamente più piccolo rispetto alle due zone esterne.

Cinque giocatori affrontano l’esercitazione contemporaneamente, con uno di questi nel ruolo di appoggio interno e due Portieri. I restanti giocatori si dividono in due file, Neri e Blu.

Soprattutto con le categorie dell’attività di base consiglio di utilizzare dei giocatori di movimento nel ruolo di portieri, con quest’ultimi che a loro volta ruotano nei vari ruoli.

L’attaccante Nero, in possesso di palla, effettua un passaggio a muro con l’Appoggio Rosso che si trova all’interno del campo, mentre nel frattempo entra in gioco il difensore Blu alle sue spalle.

L’attaccante sceglie il proprio portiere trasmettendogli palla per poi segnare nella porta opposta. Il giocatore nero può passare la palla indistintamente ad entrambi i portieri; quello a cui non trasmette palla diventa il portiere avversario.

L’appoggio Rosso gioca solo nella zona centrale e con un massimo di due tocchi.

Col passare dei minuti possiamo inserire alcune varianti:

? servire entrambi i portieri prima di segnare al primo a cui si è passata palla. In sostanza, giocata palla al primo, bisognerà farla toccare all’altro per poi segnare al primo;

? non si può attraversare la zona centrale del campo in conduzione;

? i portieri giocano a un tocco;

? possibilità di interscambio tra appoggio e attaccante (uno dei due deve sempre rimanere nella zona centrale);

? Credit Immagine: https://www.thisdaylive.com

Lascia un commento

Hai già un account? Accedi

Powered By MemberPress WooCommerce Plus Integration