Tecnica di Base: Migliorare Controllo Orientato e Trasmissione

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Tecnica di Base: Migliorare Controllo Orientato e Trasmissione

Nell’articolo di oggi rivediamo aggiornato un esercizio pubblicato per la prima volta su ideacalcio nel luglio 2013. Si tratta di una proposta piuttosto semplice e che può essere inserita nel grande “contenitore” degli esercizi di tecnica analitica. Personalmente ritengo possa essere un mezzo discretamente allenante da inserire nella fase di attivazione, magari a partire dalla categoria Esordienti.

L’obiettivo dell’esercizio è quello di allenare:

  • il controllo orientato (arrivando in corsa sulla palla)
  • la trasmissione
  • la visione periferica (attraverso le varianti)

Formare gruppi di tre giocatori con un pallone. Si predispone un quadrato 5×5. Fuori dai due lati si posizionano due giocatori Blu (1 e 2), a circa 8-10 metri di distanza, di cui solo uno col pallone. La distanza tra i giocatori Blu e il quadrato varia a seconda delle capacità tecnico-tattiche dei giocatori.

Riscaldamento Tecnico Controllo orientato

Il giocatore giallo esegue l’esercizio mentre i giocatori blu saranno gli assistenti. Ogni 1’30”-2′ cambiamo il giocatore giallo con uno dei blu.

  • Step Uno
    Il giocatore giallo entra nel quadrato e riceve il passaggio da 1. Giallo orienta il suo controllo per trasmettere a 2 senza uscire dal quadrato. Giallo esce poi dal quadrato e ci rientra per ricevere da 2 e trasmettere a 1 a due tocchi obbligatori

 

  • Step Due
    Gli assistenti, nel passare la palla, alzano una mano, aperta o chiusa. Giallo, prima di ricevere, dovrà indicare ad alta voce “aperta” o “chiusa”.
    Altre varianti a questo step possono essere: gli assistenti alzano una mano e indicano un numero da 1 a 5; oppure alzano il braccio destro o sinistro; oppure alzano una mano indicando una delle 3 gestualità di “sasso-carta-forbice”

 

  • Step Tre
    Giallo orienta il suo controllo uscendo dal quadrato nella direzione del compagno a cui dovrà trasmettere palla.

 

  • Step Quattro
    L’assistente 1 trasmette a giallo che entra nel quadrato e gli comunica “UOMO” o “SOLO”. A seconda del comando del compagno, giallo dovrà adattarsi. In caso di chiamata “UOMO”, giallo restituisce palla allo stesso assistente da cui ha ricevuto il passaggio; con la possibilità di giocare anche di prima intenzione in caso di chiamata “uomo”.
    Nel caso venga chiamato “SOLO”, giallo si orienta verso 2 e gli trasmette palla, esce dal quadrato e ci rientra per ricevere il passaggio da 2 che comanderà uomo o solo

 

Credit Immagine: https://www.nycfc.com

Share.

About Author

Diego Franzoso

Franzoso Diego, nato a Rovigo il 15/04/1983. Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche dell'Attività Motoria Preventiva e Adattata. Allenatore UEFA B e Istruttore CONI-FIGC. Attualmente allenatore dei Giovanissimi Regionali dell'Hellas Verona.

Leave A Reply