Esercitazione per Ruoli: Allenare il Centrocampista Centrale, di Alberto de Nardi

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Esercitazione per Ruoli: Allenare il Centrocampista Centrale, di Alberto de Nardi

Nell’articolo di oggi vediamo la seconda esercitazione dell’ amico Alberto de Nardi, bi-campione d’Italia coi Giovanissimi della Liventina Gorghense.

Io e Alberto condividiamo la stessa passione e voglia di sperimentare. Da uno dei nostri confronti è spuntata una sua esercitazione davvero molto interessante, utile ad allenare il centrocampista centrale.

Il focus dell’esercizio è sull’assumere la corretta postura in relazione alla posizione della palla e migliorare la visione periferica.

Giocatori coinvolti: 5
Palloni necessari: 2

Centrocampista Centrale di Alberto de Nardi

L’esercizio si svolge coi 4 giocatori esterni che muovono i due palloni fuori dallo spazio di gioco, mentre il quinto si posiziona al centro del quadrato.
I due palloni dovranno essere sempre sui due angoli opposti.

Il giocatore centrale dovrà sempre orientarsi in modo tale da poter vedere entrambi i palloni.
Il mister, o uno dei giocatori, ad un certo punto chiama il nome di uno dei 2 giocatori esterni in possesso di palla, ad esempio (B).

Il giocatore centrale (E) andrà a ricevere il passaggio da (B), mentre (D), che avrà in quel momento l’altra palla, potrà giocare su (C) o su (A).

Lo scopo di (E) è poi quello di trasmettere palla al giocatore che non ha ricevuto il passaggio di (D).

Cambiamo il giocatore (E) a tempo.

 

Credit Immagine: https://quattrotretre.it

Share.

About Author

Alberto De Nardi

Alberto De Nardi, nato a Treviso, classe 1977. Diplomato ISEF, Allenatore Uefa B e Match Analyst. Ho avuto il piacere di allenare tutte le categorie, dai Piccoli Amici agli Adulti.

Leave A Reply