Trasmissione-Ricezione nella Croce Belga – Le mie Varianti

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Trasmissione-Ricezione nella Croce Belga – Le mie Varianti

Nell’articolo di oggi vediamo alcune mie varianti di una proposta dell’Ajax che avevo pubblicato tempo fa.
Prendendo come spunto la struttura della loro esercitazione (che potete trovare a questo Link) ho pensato a diverse varianti.

L’esercizio può essere inserito nella fase di attivazione o nella fase centrale per l’apprendimento dei fondamentali tecnici del controllo e del passaggio.

L’ho trovata particolarmente interessante perché permette di concentrarci sui fondamentali tecnici del controllo e del passaggio su quella che viene chiamata “Croce Belga“. Il focus della proposta è orientato su:

  • corretto orientamento del corpo
  • controllo orientato
  • trasmissione
  • tempi di gioco
  • tempi di inserimento

Dalla sequenza base, in cui veniva proposto solamente lo sviluppo della triangolazione, ho inserito altri possibili sviluppi, come ad esempio la sovrapposizione, il taglio e l’incrocio.

Costruiamo un rombo di dimensioni variabili. La sequenza parte simultaneamente da entrambi i lati.
Rispetto alla struttura base ho inserito un breve-semplice esercizio sulla guida della palla, utile non solo per ampliare il bagaglio tecnico ma anche per ridurre il tempo d’attesa in fila.

Step Uno

Trasmissione-ricezione nel rombo

Passaggio a muro col centrale, passaggio a muro con l’esterno e passaggio sul taglio divergente del centrale

Step Due

Trasmissione-ricezione nel rombo(2)

Passaggio a muro col centrale, passaggio a muro con l’esterno, passaggio al centrale che si orienta prestando particolare attenzione al corretto orientamento posturale, passaggio sull’inserimento dell’esterno

Step Tre

Trasmissione-ricezione nel rombo(3)

Passaggio a muro col centrale, passaggio all’esterno che col primo controllo porta dentro palla e passaggio sulla sovrapposizione del centrale.

Step Quattro

Trasmissione-ricezione nel rombo(4)

Passaggio a muro col centrale, passaggio a muro con l’esterno e passaggio sulla sovrapposizione del centrale.

Step Cinque

Trasmissione-ricezione nel rombo(5)

Simile alla precedente; passaggio a muro col centrale, passaggio a muro con l’esterno e passaggio sull’incrocio tra esterno e interno

Step Sei

Trasmissione-ricezione nel rombo(6)

Passaggio a muro col centrale, passaggio a muro con l’esterno, il primo giocatore accorcia in avanti e serve l’esterno inseritosi

Osservazioni: la proposta è a mio avviso molto interessante anche perché permette di  coinvolgere un buon numero di elementi all’interno della stessa proposta (potendo controllarli tutti).

Tutti gli step cominciano con una giocata a muro tra il primo giocatore e il centrale ma proviamo a pensare a cosa succederebbe se il centrale non scaricasse palla ma si orientasse verso l’esterno.. ne nascerebbero tante altre combinazioni altrettanto interessanti.

 

Credit Immagine: http://1.bp.blogspot.com

Share.

About Author

Diego Franzoso

Franzoso Diego, nato a Rovigo il 15/04/1983. Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche dell'Attività Motoria Preventiva e Adattata. Allenatore UEFA B e Istruttore CONI-FIGC. Attualmente allenatore dei Giovanissimi Regionali Élite dell'AC Este

Leave A Reply