Functional Play: “Difensore Centrale Invasore”, di Stefano Cassani e Facundo Styk

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Non sono passati molti anni da quando il pubblico di San Siro si alzava in piedi per le galoppate palla al piede di Lucio, o da quando i centrali Blau-grana hanno cominciato a costruire gioco come preziosi e creativi registi.

Il filone di calcio posizionale moderno e l’evoluzione del gioco funzionale, senza una definizione statica di ruoli e funzioni per l'appunto, hanno permesso di sviluppare ulteriori possibilità per i giocatori solitamente deputati alle sole marcature preventive e a compiti di appoggio in fase di possesso.

In un calcio in cui le funzioni e i comportamenti diventano fondamentali nell'analisi di un modello, quello del difensore invasore è un ruolo funzionale molto audace e rischioso se mal-bilanciato.

Questo articolo è disponibile solo per gli Abbonati:

  • Se sei già abbonato Accedi per visualizzare l'articolo.
  • Altrimenti visita questa pagina e scopri i nostri Abbonamenti!

 

Share.

About Author

Stefano Cassani Facundo Styk

Stefano Cassani, nato a Faenza, classe 1989; Allenatore Uefa B. Ha allenato nei settori giovanili di alcune società romagnole, quali Ac Solarolo e Fc Sparta-Castelbolognese. Collaboratore tecnico al Cesena con le categorie pulcini, esordienti e Under 17 A e B. Per diverse stagioni ha allenato nel settore giovanile del Ravenna Fc. Attualmente allenatore degli Allievi Nazionali under 16 dell'Alma Fano Juventus. Facundo Styk, nato a Buenos Aires, classe 1993. Laurea Triennale in Scienze della Comunicazione. Allenatore UEFA B and Head of Match Analysis Department Malta Football Association