Functional Play: “Terzino invasore”, di Stefano Cassani e Facundo Styk

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Nell’articolo precedente abbiamo introdotto una delle potenziali funzioni che può ricoprire il terzino: quello di costruttore. Proseguendo oggi nell’analisi della trasformazione dei ruoli statici e delle funzioni dinamiche, vediamo come il ruolo del laterale difensivo possa compiere ulteriori funzioni.

Ricordando l’articolo introduttivo di questo viaggio nel gioco funzionale, è l’ubicazione sul terreno di gioco a determinare la funzione che il giocatore assume. In questo articolo vogliamo provare ad analizzare come la collocazione del giocatore negli spazi di relazione, in base alla sua ubicazione, assuma diverse funzioni, anche con piccole differenze di locazione spaziale.
[..]
Il ruolo statico del terzino è quello che per primo ha iniziato ad evolvere con l’avvento del gioco posizionale, quello che ad oggi mostra soluzioni sempre più innovative.

Il gioco posizionale e le funzioni ci portano a poter pensare a un calcio totalmente libero da vincoli e questo crediamo che aiuterà a sviluppare soluzioni sempre più evolute e interessanti.

Puoi continuare a leggere questo articolo abbonandoti a IdeaCalcio:

  • Se sei già abbonato Accedi per visualizzare l'articolo.
  • Altrimenti visita questa pagina e scopri i nostri Abbonamenti!

 

Share.

About Author

Stefano Cassani Facundo Styk

Stefano Cassani, nato a Faenza, classe 1989; Allenatore Uefa B. Ha allenato nei settori giovanili di alcune società romagnole, quali Ac Solarolo e Fc Sparta-Castelbolognese. Collaboratore tecnico al Cesena con le categorie pulcini, esordienti e Under 17 A e B. Per diverse stagioni ha allenato nel settore giovanile del Ravenna Fc. Attualmente allenatore degli Allievi Nazionali under 16 dell'Alma Fano Juventus. Facundo Styk, nato a Buenos Aires, classe 1993. Laurea Triennale in Scienze della Comunicazione. Allenatore UEFA B and Head of Match Analysis Department Malta Football Association