fbpx
Un Mondo di Giochi

Un Mondo di Giochi: Vagabondo nel deserto

18 Aprile 2014

Un Mondo di Giochi: Vagabondo nel deserto

L’obiettivo di questa rubrica vuole essere quello di proporre diversi giochi (attività ludiche, che dir si voglia) rivolti in particolare al mondo della scuola (sia essa dell’infanzia o media, primaria e secondaria) ma anche a tutte quelle discipline che sono alla ricerca di un momento ludico per rafforzare le relazioni socio-affettive.

Gioco rivolto a partire dalla terza elementare e che, nelle sue varianti, può essere utilizzato fino alla scuola superiore di secondo grado (a mio avviso). Indicativamente dai 9 ai 18 anni.

Il campo di gioco è quello da pallavolo (18×9). Si formano due squadre e si assegnano loro compiti differenti.

Una squadra si divide sulle due linee di fondo campo mentre la seconda inizia a “vagabondare nel deserto”, con un elemento che gioca nel rettangolo dei 6 metri del campo da pallavolo (a cavallo della linea mediana) mentre gli altri compagni rimangono fuori in attesa.

La squadra disposta a fondo campo è in possesso di un pallone ciascuno. Con la terza e quarta elementare è possibile avvicinare le linee di fondo alla zona centrale.

Al via dell’insegnante, la squadra rossa avrà un minuto di tempo a disposizione per cercare di colpire il maggior numero di volte il vagabondo, che non potrà per nessun motivo uscire dal deserto (rettangolo). Ogni volta che questi viene colpito, non di rimbalzo, si assegna un punto alla squadra rossa.

Qualora il vagabondo riesca ad afferrare al volo una palla, guadagna 1 punto e la possibilità di deviare i lanci avversari utilizzando la stessa sfera.

Osservazione: se il vagabondo ha una palla in mano e arriva un lancio debole, dovrà essere bravo a valutare la possibilità di lasciare la palla tra le mani per afferrare quella in arrivo; soluzione questa che per molti ragazzi non è così ovvia.

Al termine del minuto di gioco si invertono i ruoli delle due squadre. Al termine di un numero di manche prestabilite, vince la squadra che ha realizzato il maggior numero di punti.

VARIANTI DA ADATTARE ALL’ETA’ DEGLI ALLIEVI

  • Al termine del minuto di gioco entra il secondo componente, poi il terzo e così via. Si invertono i ruoli delle squadre solamente quando tutti i componenti blu hanno vagabondato nel deserto.
  • Entrano due vagabondi anziché uno.
  • Quando il vagabondo viene colpito esce immediatamente dal deserto ed entra il secondo compagno. Vince la squadra che ci mette meno tempo ad eliminare l’intera squadra avversaria.

 

Oltre all’aspetto ludico, le finalità possono essere:

  • Schemi motori di base: lanciare e afferrare.
  • Reattività e reazione motoria. 
  • Osservare la strategia adottata dal vagabondo: pensa solo a schivare? Prova ad afferrare la palla? Ha consapevolezza di un lancio debole che può facilmente essere bloccato?

 

 

Foto: https://skialper.it

Commenti

2
  • Luciano ha detto:

    Ciao Diego, non è troppo dispersivo, al termine di ogni minuto “di lavoro”, invertire i ruoli tra le squadre? Pensi sia praticabile l’opzione che ogni squadra gioca i propri componenti uno dietro l’altro, per poi rifare il “giro” completo a ruoli invertiti…

    • DiegoFranzoso ha detto:

      mmh, così non mi convince. Sarebbe bello svolgerlo su 2 campi contemporaneamente..ma chi ha uno spazio così grande?
      Comunque no, non l’ho trovato dispersivo, 1′ passa in fretta dai 😉

Lascia un commento

Hai già un account? Accedi

Powered By MemberPress WooCommerce Plus Integration