fbpx
Giochi di Posizione

Gioco di Posizione 2v2+3 Jolly

21 Luglio 2022

Gioco di Posizione 2v2+3 Jolly

Nell’articolo di oggi rivediamo aggiornata una delle prime esercitazioni pubblicate su Ideacalcio (febbraio 2012). Si tratta di un gioco di posizione che può essere inserito nella fase d’attivazione o in quella centrale della seduta, a seconda della categoria che alleniamo.

Le finalità possono essere differenti, come ad esempio il mantenimento del possesso palla con ricerca di alcuni specifici sotto-principi o sotto-sotto-principi, oppure il miglioramento dei fondamentali tecnici, in particolare il controllo e il passaggio.

Il mantenimento del possesso ha lo scopo di muovere velocemente la palla da una zona esterna all’altra, creando superiorità numerica sul corto e garantendo una soluzione sul lungo.

Campo di gioco: 20×10 diviso in due metà. Le dimensioni rimangono tuttavia solamente un’indicazione generale, sempre dipendenti dalla categoria con cui si lavora e dalle capacità del gruppo.

Scegliamo innanzitutto i 3 Jolly. Questi dovranno ricoprire i ruoli di sostegno, interno e vertice. Per il primo possiamo utilizzare un difensore centrale o un portiere, per il secondo un centrocampista e per il terzo un attaccante. A seconda della categoria con cui si lavora possiamo ruotare o meno i giocatori nei vari ruoli. Nell’attività di base è assolutamente consigliabile far provare a tutti i vari ruoli; la specializzazione potrà avvenire infatti nell’attività agonistica.

Due coppie di giocatori si dispongono uno per metà campo; questi elementi saranno zonati e non potranno cambiare settore.

Gioco di Posizione 2v2 3 Jolly

Si gioca 2v2 con 2 Jolly posizionati sui lati corti (sostegno e vertice) e un terzo libero di muoversi tra le due metà campo.

L’obiettivo è quello di muovere il pallone tra i due lati corti del campo.

I Jolly giocano ad un tocco e sempre con la squadra in superiorità numerica.
Ogni 2′ possiamo cambiare i ruoli.

VARIANTI

  • All’interno possiamo giocare a tocchi liberi, 3 o 2.
  • I Jolly possono giocare anche a 2 tocchi.
  • Il Jolly interno può avere tocchi differenti rispetto agli altri 2 Jolly.

Osservazioni

Se i Jolly giocano a un tocco grande rilevanza sarà data al tempo dello smarcamento. Infatti, il Jolly dovrà percepire e analizzare il movimento dei compagni (e avversari) prima di ricevere la sfera, mentre i componenti all’interno dovranno anticipare il tempo per l’eventuale contromovimento.

Il Jolly all’interno dovrà valutare se creare la superiorità numerica sul corto, muovendosi nella metà campo in cui si trova il pallone, oppure sul lungo, spostandosi nell’altra metà campo.

Possiamo anche permettere l’interscambio di posizione tra le due coppie nel mezzo.
Un esempio: il Jolly a sostegno sta per ricevere palla e l’attaccante all’interno è marcato stretto dal proprio avversario. Vista l’impossibilità di ricevere palla, si alza nel secondo settore facendo abbassare il compagno che a questo punto potrà entrare nello spazio, andando ad occupare la posizione migliore per ricevere il pallone.
Analoga soluzione può essere eseguita trasmettendo palla al vertice.

Credit Immagine: http://static.goal.com

Lascia un commento

Hai già un account? Accedi

Powered By MemberPress WooCommerce Plus Integration