Ideacalcio su MisterCalcio – Puntata Due

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Buongiorno cari lettori di Ideacalcio. Da qualche mese ormai Ideacalcio ha stretto una collaborazione con MisterCalcio.com, con diversi miei articoli che sono stati pubblicati sulla loro piattaforma.

Obiettivo di questo secondo articolo è quello di fare un riassunto sulle diverse Partite a Tema che sono state fin qui pubblicate su MisterCalcio.

Quella che vedete qui in alto nella foto (e che potete trovare e leggere cliccando sull’immagine) è una Partita a Tema che personalmente avevo ideato ed utilizzato con una squadra di Allievi e rivolta a tutte le categorie dell’attività agonistica.

Gli obiettivi di questa Partita a Tema sono contrapposti, ovvero, una squadra ricerca un obiettivo mentre l’altra ne ricerca un altro; salvo poi invertirseli a metà esercitazione.

Tra gli obiettivi di questa esercitazione troviamo:

  • l’attacco della profondità mediante un inserimento e quindi, come obiettivi collegati: riconoscere la palla aperta, attaccare l’ultima linea con le tempistiche corrette;
  • l’attacco del lato debole: spostare il gioco sul lato dove l’avversario mi concede spazio;

Altre Partite a Tema che ho scritto e pubblicato per MisterCalcio sono quelle che vedete nelle due immagini qui sotto (Link cliccando sull’immagine).

Questa seconda Partita a Tema vuole stimolare i propri centrocampisti ad assumersi le proprie responsabilità in fase di costruzione, stimolandoli perché restino nel vivo del gioco, non scappando di fronte al pressing avversario.

In quest’ultima  esercitazione che vi propongo oggi vediamo sempre una Partita a Tema ma questa volta gli obiettivi sono legati all’uscita dalla zona di costruzione, utilizzando la zona centrale del campo come sotto-Principio.

Come ho scritto in precedenza, le proposte sono rivolte alle categorie dell’attività agonistica, dai Giovanissimi agli Adulti, adattando regole e complessità delle esercitazione in base alle capacità del proprio gruppo.

Se vi sono piaciute fatemelo sapere!

 

Credit Immagine: https://www.soccercoachweekly.net/soccer-drills-and-skills/warm-ups/

Share.

About Author

Diego Franzoso

Franzoso Diego, nato a Rovigo il 15/04/1983. Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche dell'Attività Motoria Preventiva e Adattata. Allenatore UEFA B e Istruttore CONI-FIGC. Attualmente allenatore dei Giovanissimi Regionali dell'Hellas Verona.

Leave A Reply