Ideacalcio su MisterCalcio – Puntata Tre

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Buongiorno cari lettori di Ideacalcio. Da qualche mese ormai Ideacalcio ha stretto una collaborazione con MisterCalcio.com, con diversi miei articoli che sono stati pubblicati sulla loro piattaforma.

Obiettivo di questo terzo articolo è quello di fare un riassunto su diverse esercitazioni che sono state fin qui pubblicate su MisterCalcio.

Quello che vedete qui in alto nella foto (e che potete trovare e leggere cliccando sull’immagine) è un Possesso Palla che personalmente ho ideato ed utilizzato con una squadra di Allievi e che può essere rivolto a tutte le categorie dell’attività agonistica; potrebbe tuttavia essere un buon strumento anche per la categoria Esordienti.

L’obiettivo di questo Possesso Palla è quello di allenare un Principio di Gioco in fase di Possesso, relativo all’alternanza del fronte di gioco utilizzando la zona centrale del campo.

Le due squadre saranno infatti chiamate a contendersi il possesso della sfera allo scopo di attirare la squadra avversaria in un lato del campo per poi spostare velocemente il gioco sull’altro; non con un cambio gioco diretto ma con una rete di passaggi che passi per il centro del campo.

Altre esercitazioni che ho sviluppato sul campo e che ho scritto e pubblicato per MisterCalcio sono quelle che vedete nelle due immagini qui sotto (Link cliccando sull’immagine).

Quella che vedete qui sopra nell’immagine è una Situazione di Gioco che avevo ideato per abituare la squadra a fronteggiare un comportamento avversario che stava cominciando ad essere piuttosto ricorrente: la contesa delle seconde palle e delle palle alte. Sempre più squadre infatti cercavano in quella stagione di badare per lo più al sodo, assumendosi zero rischi e pensando esclusivamente al risultato (vera tristezza se si parla soprattutto di settore giovanile). Da qui l’esigenza di preparare la squadra a fronteggiare questa situazione.

In quest’ultima  esercitazione che vi propongo vediamo infine una Partita Ridotta, situazione di 6 contro 6 più 2 Jolly, in cui l’obiettivo è quello di passare per la zona centrale del campo per connettersi con le altre zone. “Se controllo il centro, controllo il gioco”.

Come ho scritto in precedenza, le proposte sono rivolte principalmente alle categorie dell’attività agonistica, dai Giovanissimi agli Adulti, adattando regole e complessità delle esercitazione in base alle capacità del proprio gruppo.

Se vi sono piaciute fatemelo sapere!

 

Credit Immagine: https://www.soccercoachweekly.net/soccer-drills-and-skills/warm-ups/

Share.

About Author

Diego Franzoso

Franzoso Diego, nato a Rovigo il 15/04/1983. Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche dell'Attività Motoria Preventiva e Adattata. Allenatore UEFA B e Istruttore CONI-FIGC. Attualmente allenatore dei Giovanissimi Regionali dell'Hellas Verona.

Leave A Reply