Portiere – Alleniamoci restando a Casa. Consigli su letture, di Matthias Castiglioni

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Portiere – Alleniamoci restando a Casa. Consigli su letture

Cari lettori, visto il periodo forzato di quarantena che tutti noi dobbiamo responsabilmente affrontare, l’articolo di oggi sarà incentrato sulla descrizione di alcuni libri che possono incidere nella formazione dei preparatori dei portieri.

Verranno distinti i libri in “categoria” di appartenenza, ovvero alcuni sono incentrati sulla tecnica di base del portiere, altri sulla preparazione fisica, altri ancora sulla tattica di squadra.

Tecnica del portiere

Certamente conoscere a fondo gli elementi che caratterizzano i gesti tecnici propri del ruolo del portiere è fondamentale per riuscire a trasmetterli in modo efficace ai portieri.

  • La tecnica del portiere. Didattica, allenamento e consigli pratici

 

Questo libro di Claudio Filippi e Daniele Borri, edito da Correre, fa parte della collana “Gli indispensabili del calcio”; nel testo sono esposti non solo i fondamentali tecnici del portiere, dalla parata, all’uscita, alle respinte, ai rilanci, ma vengono illustrate anche fotografie e disegni di alcune progressioni didattiche inerenti al modello prestativo del portiere di calcio.

  • Addestramento e formazione del portiere. La moderna interpretazione del ruolo

 

Lorenzo Fattori, autore di questo libro, propone delle esercitazioni mirate per le categorie di Esordienti, Giovanissimi e Allievi. Oltre a dedicare lavori per la difesa della porta, vengono illustrate anche delle situazioni in cui al portiere è richiesto di intervenire a difesa dello spazio e di lavorare in costruzione con la squadra. Nel libro è poi inserito un DVD in cui vengono riprese le esercitazioni, sia analitiche che situazionali, proposte.

 

Tecnica e tattica nel calcio

Fondamentale, per un preparatore dei portieri, è conoscere non solo le basi tecniche proprie del ruolo, ma anche approfondire la tecnica e la tattica di squadra per saper adottare e consigliare la giusta soluzione.

  • Il senso del gioco. Riconoscere la bellezza del calcio

 

Francesco D’Arrigo, docente di tecnica dei corsi federali, ha esposto in questo libro, in modo approfondito, non solo la tecnica individuale, ma anche i principi di tattica collettiva che condizionano il calcio moderno.

 

Preparazione fisica

Il preparatore dei portieri deve necessariamente anche conoscere l’impatto che le esercitazioni proposte durante la seduta di allenamento hanno verso l’organismo del ragazzo. È fondamentale quindi conoscere la modalità di esecuzione delle principali esercitazioni fisiche, che spesso vengono utilizzate per incrementare la fitness del giocatore e il periodo adatto di quando proporle.

  • L’allenamento ottimale

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Questo libro di Weineck è considerato come una pietra miliare nel mondo della preparazione fisica. Sono proposti gli elementi fondamentali che caratterizzano i diversi aspetti della preparazione, dal punto di vista metabolico ad organico, con un’impostazione estremamente comprensibile che permette al lettore di riuscire ad applicare anche alla propria filosofia di allenamento.

  • Biomeccanica di esercizi fisici

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Alfredo Stecchi, uno dei maggiori esperti a livello mondiale di preparazione fisica, si concentra in questo libro nell’esporre le caratteristiche essenziali per una corretta esecuzione dei movimenti: l’elemento della forza, intesa come ipertrofia, viene suddivisa in relazione ai gruppi muscolari coinvolti maggiormente, illustrando non solo la corretta esecuzione del movimento, ma anche gli adattamenti che ogni tipologia di esercizio produce all’organismo.

 

Foto: https://www.calciohellas.it

Share.

About Author

Matthias Castiglioni

Matthias Castiglioni, Laureato in Scienze delle Attività Motorie e Sportive presso l'Università di Verona, Laurea Magistrale in Scienze dello Sport e della Prestazione Fisica, Abilitato FIGC UEFA B-Abitlitato FIGC Allenatore per Dilettanti e Settore Giovanile

Leave A Reply