Possesso di Progressione 4 contro 4 + 3J: Giocare Fuori per Giocare Dentro

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Possesso di Progressione 4 contro 4 + 3J: Giocare Fuori per Giocare Dentro

Nell’articolo di oggi vediamo un’esercitazione che ho portato sul campo nel corso di queste stagioni con una squadra di Giovanissimi ma che, con qualche variante, sono riuscito ad utilizzare anche con una squadra di Pulcini. La proposta si presta a numerose varianti e a seconda del focus scelto dall’allenatore, può essere rivolta non solo alle categorie dell’attività agonistica per l’appunto.

Si tratta di un Possesso di Progressione (allenare il processo di progressione della sfera, da una zona all’altra del campo, inteso per lo più in senso verticale) ideato per far emergere, attraverso le sue regole di provocazione, alcuni Principi relativi al Gioco di Posizione (da non confondere coi Giochi di Posizione, mezzo d’allenamento).

Il numero di giocatori utilizzati in figura è di 11 ma, come vedremo nelle varianti, sarà possibile aumentarlo. Vengono innanzitutto scelti 3 Jolly per i ruoli di: 2 Vertici (alto o basso) e 1 Laterale. Vengono poi formate due squadre da 4 giocatori ciascuna.

Il campo di gioco (le dimensioni di ogni zona e dell’intero spazio dipendono come sempre da numerosi fattori, quali la categoria, le capacità del gruppo e le condizioni del terreno di gioco) viene diviso orizzontalmente in due metà, delimitando un corridoio laterale.

Ogni squadra schiera 2 giocatori sulle due rispettive metà campo. Squadre schierate in posizione e zonate nel proprio settore.

Le due squadre si contendono il possesso, a tocchi liberi, con l’obiettivo di muovere la sfera da un Jolly opposto all’altro.

Mentre in in Fase di Possesso i giocatori sono zonati,in Fase di non Possesso si potrà difendere nel proprio settore e liberamente nel corridoio laterale.

Massimo un passaggio tra i Jolly (il che significa che se un Jolly riceve da un Jolly, il successivo passaggio non potrà essere giocato ad un Jolly).

Gli interni non possono rigiocare al Jolly dal quale hanno ricevuto palla.

VARIANTI

  • possibilità di interscambio tra giocatori della squadra in possesso e Jolly laterale
  • sul corridoio laterale, situazione di 1 contro 1 + Jolly
  • delimitare un corridoio laterale anche sulla fascia opposta (collocare un Jolly o 1 contro 1 + Jolly)
  • aumentare il numero di giocatori su ogni metà campo o solamente in una

FOCUS TATTICO

  • Utilizzo del terzo uomo. Riconosciuto l’uomo libero, dentro o fuori, utilizzare un terzo compagno (terzo uomo) per raggiungerlo;
  • Apparire come uomo libero. Sul tempo del passaggio fuori, separarsi dal diretto avversario all’interno;
  • Riconoscere a quanti tocchi giocare;
  • Con palla che si muove fuori, creazione di figure geometriche stabili al fine di assicurare stabilità al portatore;

 

 

 

Foto: https://www.football.london

Share.

About Author

Diego Franzoso

Franzoso Diego, nato a Rovigo il 15/04/1983. Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche dell'Attività Motoria Preventiva e Adattata. Allenatore UEFA B e Istruttore CONI-FIGC. Attualmente allenatore dei Giovanissimi Regionali dell'Hellas Verona.

Leave A Reply