Possesso di Progressione 4c4+2J: terzo uomo e smarcamento combinato

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Possesso di Progressione 4c4+2J: terzo uomo e smarcamento combinato

Nell’articolo di oggi vediamo aggiornata un’esercitazione (originariamente pubblicata nel 2019) sperimentata e portata sul campo con un gruppo di Giovanissimi e che può essere rivolta a tutte le categorie dell’attività agonistica, Adulti compresi.

Si tratta di un Possesso di Progressione sviluppato a numeri ridotti (4c4+2J), in cui l’obiettivo diventa la gestione del possesso finalizzata a:

Giocatori necessari: 10. Avendone 20 abbiamo predisposto l’esercitazione su due campi contemporaneamente.

Spazio di gioco di dimensioni variabili, a seconda del livello tecnico-tattico dei propri giocatori, della categoria, ecc. Predisporre tuttavia un rettangolo diviso in due metà campo verticalmente.

Posizioniamo innanzitutto i nostri 2 Jolly nel ruolo di Esterni (giocatori Rossi) e formiamo due squadre da 4 elementi ciascuna.

Situazione di 2 contro 2 in ogni metà campo più un Jolly in ampiezza. Giocatori inizialmente zonati in Fase di Possesso (FDP) e in Fase di Non Possesso (FDNP).

L’obiettivo è assicurarsi il mantenimento del possesso allo scopo di muovere la palla da un Jolly all’altro.

REGOLE di PROVOCAZIONE:

  • Si gioca a tocchi liberi;
  • Massimo un passaggio tra i Jolly;
  • Possibilità di interscambio tra gli attaccanti di una zona e l’altra

VARIANTE: possibilità di portare un terzo giocatore a difendere nella metà campo dove c’è la palla.

 

Considerazioni finali

I Jolly potranno naturalmente essere attaccati.

Quando la palla si muove fuori, verso un Jolly, gli interni devono già pensare a come poter ricevere il passaggio di ritorno: contromovimenti per liberarsi, muoversi tra le linee e combinando lo smarcamento con un elemento del settore opposto.

Grazie alle semplici regole di provocazione della proposta, verrà favorito il concetto del terzo uomo che, è giusto sottolinearlo, è una sorta di “link-player”, un giocatore in grado di metterci in connessione con l’uomo libero.

Credit Immagine: https://www.marca.com

Share.

About Author

Diego Franzoso

Franzoso Diego, nato a Rovigo il 15/04/1983. Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche dell'Attività Motoria Preventiva e Adattata. Allenatore UEFA B e Istruttore CONI-FIGC. Attualmente allenatore dei Giovanissimi Regionali Élite dell'AC Este

Leave A Reply