Esercizio di tecnica funzionale: terzo uomo e apparire uomo libero

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Nell'articolo di oggi presento un esercizio che ho sviluppato sul campo nel corso della passata stagione con una squadra di Giovanissimi e che, a partire dalla categoria Esordienti, può essere a mio avviso inserito con tutte le categorie - Adulti compresi - con finalità differenti. Se con quest'ultimi può essere un'idea da inserire nella fase di attivazione, magari per riprendere alcuni concetti, con altre categorie più giovani può servire per introdurre comportamenti poco o nulla conosciuti. 

Si tratta di una proposta tecnico-funzionale ideate per allenare principalmente alcuni comportamenti individuali in fase di possesso. Nello specifico vedremo:

terzo uomo
apparire uomo libero
L'esercizio si discosta dal classico esercizio analitico in quanto può essere contestualizzato a porzioni di campo e/o abbinato a sotto-sotto-principi di gioco (comportamenti individuali), dando vita appunto a proposte tecnico-funzionali.

Questo articolo è disponibile solo per gli Abbonati:

  • Se sei già abbonato Accedi per visualizzare l'articolo.
  • Altrimenti visita questa pagina e scopri i nostri Abbonamenti!

 

Share.

About Author

Diego Franzoso

Franzoso Diego, nato a Rovigo il 15/04/1983. Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche dell'Attività Motoria Preventiva e Adattata. Allenatore UEFA B e Istruttore CONI-FIGC. Attualmente allenatore dei Giovanissimi Regionali Élite dell'AC Este