Situazioni di costruzione a numeri ridotti: trasferire o ricercare un vantaggio

Nell’articolo di oggi vediamo un’esercitazione portata sul campo con una squadra di Esordienti U12 e che può essere rivolta inoltre alle categorie Pulcini (valutando le capacità del gruppo) e Giovanissimi.

Si tratta di una situazione di costruzione a numeri ridotti, utile a far vivere e sperimentare momenti del gioco in cui la squadra è in possesso del pallone vicino alla nostra porta.

Spesso, quando parlo di situazioni di costruzione e attività di base, gli addetti ai lavori inorridiscono, pensando a chissà quali strategie di gioco o codifiche ma, come vedremo nell’articolo di oggi, vedremo una situazione di 2v1+1v1 in cui cercheremo di far emergere ed eventualmente correggere alcuni sotto-principi e comportamenti individuali.

Al fine di aumentare il numero di azioni per ciascun giocatore consiglio di predisporre almeno due campi di gioco (spazio a disposizione permettendo). Questo viene diviso orizzontalmente in due zone, con la seconda un po’ più piccola.

Formiamo due squadre composte una da attaccanti e l’altra da difensori; a seconda della categoria possiamo lavorare con ruoli fissi (attività agonistica) oppure invertirli a tempo (scelta consigliata per l’attività di base).