“L’Angolo del Preparatore”: Allenare la Velocità con dei 2 contro 1, di Mattia Tessarin

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

“L’Angolo del Preparatore”: Allenare la Velocità con dei 2 contro 1

Nell’articolo di oggi voglio proporvi un’esercitazione utile per il miglioramento della velocità, da inserire nell’ultimo giorno della settimana (venerdì).

Molto spesso, soprattutto tra i dilettanti, per il miglioramento della velocità vediamo proposte esercitazioni sempre a secco. Personalmente preferisco partire dall’idea che il tempo è estremamente prezioso e che sia quindi necessario sfruttarlo al meglio, ricreando lavori specifici per migliorare la performance di ogni singolo giocatore.

In questa esercitazione si andranno a ricreare situazioni che in partita avvengono in ogni momento e in tutte le zone del campo. Nel dettaglio, svilupperemo dei 2 contro 1 sulla fascia e nella zona centrale del campo, utilizzando sempre l’attrezzo (palla).

Come si vede in figura, si andrà a posizionare il mediano che darà inizio al gioco spostandosi a destra o a sinistra dei cinesini, posizionati al centro del campo. Se il mediano si sposta sul lato destro (come in figura) si andrà a ricreare un 2 contro 1 sul lato destro del campo.

Il mediano gioca palla al suo compagno e sprinta per andare a creare il 2 contro 1 nel quadrato centrale, dove l’obiettivo sarà quello di ricercare velocemente la conclusione a rete.

Al termine dell’azione, il giocatore interno di destra (mezz’ala di centrocampo) gioca palla all’esterno, dando vita ad un 2 contro 1 in fascia con l’obiettivo di effettuare un cross per i due giocatori già in precedenza attivi (situazione di 2 contro 1 presenti nel rettangolo rosso).

Al termine dell’azione, il gioco riprenderà dal mediano e nell’azione successiva il 2 contro 1 in fascia verrà sviluppato sul lato opposto.

Questa è solamente un’idea semplice che può essere sviluppata anche con altri sviluppi offensivi. Ritengo inoltre possa essere un ottimo modo per migliorare le qualità del nostro giocatore a 360 gradi.

 

Credit Immagine: https://www.tuttosport.com

Share.

About Author

Mattia Tessarin

Tessarin Mattia, nato a Rovigo 24/10/1989. Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche dell’attività Motoria Preventiva e Adattata. Master in Teoria e Tecniche della Preparazione Atletica nel Calcio presso l’Università di Pisa. Preparatore atletico Professionista. Allenatore di Base UEFA B.

Leave A Reply