“L’Angolo del Preparatore”: Possesso Palla su Quattro Settori, di Mattia Tessarin

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

“L’Angolo del Preparatore”: Possesso Palla su Quattro Settori

Oggi voglio proporvi un’esercitazione per allenare la componente aerobica utilizzando un Possesso Palla 4 contro 4 con 4 sponde.

Questa esercitazione può essere rivolta per le categorie Giovanissimi, Allievi, Juniores e Prima Squadra.

Giocatori necessari: 12. Formiamo tre squadre da 4 giocatori ciascuna; due di queste si dispongono all’interno mentre la terza si schiera come sponde all’esterno.

Predisponiamo un campo 24 x 36 diviso in quattro parti. Su ognuno di questi settori si colloca una situazione di 1 contro 1.

Lo scopo del gioco è di migliorare il possesso palla e il miglioramento aerobico. Proponiamo 4 ripetizioni da 4 minuti con 2’ minuti di recupero.

Si gioca a tocchi liberi. Si guadagna 1 punto con 10 passaggi consecutivi. Le sponde giocano ad 1 tocco e con la squadra in possesso.

VARIANTI:

  • Limitazioni di tocchi per gli interni;
  • La palla non può essere giocata da sponda a sponda;
  • Prima di giocare palla con la sponda si devono effettuare almeno 3 passaggi all’interno;
  • Dopo una triangolazione con la sponda si ottiene un punto aggiuntivo;
  • La squadra in possesso può interscambiarsi ma rispettando sempre la regola di 1 attaccante per settore;
  • Possibilità inserire altre 4 sponde per ottenere 4 sponde bianche e 4 sponde rosse. In questo modo se si gioca palla alla sponda si prende il posto e la sponda entra in gioco;
  • Possiamo inserire 1-2 Jolly per creare superiorità numerica all’interno. I jolly in questo caso sono liberi di muoversi su tutti i quadrati ma non possono sostare entrambi nello stesso quadrato.

 

Credit Immagine: https://www.sport.es/es/noticias/barca/barcelona-vuelve-trabajo-cuadro-4581971

Share.

About Author

Mattia Tessarin

Tessarin Mattia, nato a Rovigo 24/10/1989. Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche dell’attività Motoria Preventiva e Adattata. Master in Teoria e Tecniche della Preparazione Atletica nel Calcio presso l’Università di Pisa. Preparatore atletico Professionista. Allenatore di Base UEFA B.

Leave A Reply