fbpx
L'Angolo del Preparatore

“L’Angolo del Preparatore”: Partita a Tema 11 contro 11, di Mattia Tessarin

25 Ottobre 2019

“L’Angolo del Preparatore”: Partita a Tema 11 contro 11

Nell’articolo di oggi voglio proporvi un’esercitazione rivolta alle categorie Juniores e Adulti, con lo scopo di migliorare il giocatore a 360 gradi, sia sotto il punto di vista tecnico-tattico che condizionale.

L’esercitazione potrebbe essere inserita in una seduta del giovedì, qualora lavorassimo con una squadra che si allena 4-5 volte a settimana, oppure nella seconda seduta della settimana nel caso lavorassimo con 3 sedute a disposizione. La si potrebbe inserire prima di una partita di 45’ minuti di gioco.

Schieriamo due squadre disposte coi sistemi di gioco che ci interessano maggiormente. La squadra Rossa dispone del Portiere.

Formiamo un rettangolo 50×40 metri e schieriamo un 7 contro 6 al suo interno, in favore della squadra Blu.  La squadra Blu è stata posizionata con un 3-4-3 mentre quella Rossa col 4-3-3.

La squadra Blu dovrà cercare di trovare uno dei suoi attaccanti per poter andare a sviluppare con un 7 contro 4 più Portiere a tocchi liberi per concludere a rete. Di contro, i giocatori Rossi dovranno manovrare, partendo dal loro Portiere, per segnare in una delle tre porticine posizionate sull’area piccola opposta.

Il gioco parte sempre dal portiere dei Rossi, coi 3 attaccanti Blu che cercano di ostacolarne l’azione, riconquistare palla e segnare nella porta avversaria.

L’obiettivo dei difensori più portiere è quello di superare la linea di trequarti di campo e trovare uno dei compagni nel perimetro rosso.

Consiglio di effettuare un lavoro di 20’ minuti totali che possiamo suddividere in 10 minuti a squadra difesa delle 3 porte e difesa porta con portiere.

 

Credit Immagine: https://www.gazzetta.it

Lascia un commento

Hai già un account? Accedi

Powered By MemberPress WooCommerce Plus Integration