“L’Angolo del Preparatore”: Partita a Tema con Dimensione Fisica e Tecnico-Tattica, di Mattia Tessarin”

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

“L’Angolo del Preparatore”: Partita a Tema con Dimensione Fisica e Tecnico-Tattica, di Mattia Tessarin”

Oggi vorrei proporre un’esercitazione con doppia utilità fisica e tecnico-tattica. Essa può essere utilizzata tranquillamente nel primo giorno della settimana e può essere rivolta alla Juniores e alla Prima Squadra.

Dimensioni del campo di gioco: 70 x 50 metri

Numero di giocatori impegnati: 20. Due squadra per un 8 contro 8 + 2 jolly e 2 portieri

Tempo di gioco: 20 minuti

Recupero: al termine dell’esercitazione 2 minuti di recupero. Alternare i giocatori esterni ogni 4 minuti.

Si formano due squadre da 8 elementi ciascuna più 2 jolly che si posizionano sulle corsie esterne. I giocatori sono inizialmente zonati: 5 elementi nella metà campo difensiva e 3 in quella offensiva.

Si gioca per un tempo di 20 minuti lavorando sul superamento della pressione avversaria nella propria metà campo, in situazione di 5 contro 3, con la collaborazione dei jolly esterni. Se si riesce a superare la pressione dei 3 avversari si andrà ad attaccare la porta avversaria creando una situazione di 8 contro 5.

Questa esercitazione oltre a migliorare le componenti tecnico tattiche, se fatto con intensità e incitamento del Prof. e del Mister riesce ad ottenere ottimi miglioramenti a livello metabolico, migliorando la maggior parte delle componenti sport specifiche come Vo2max, Accelerazioni, decelerazioni e CdD ect.

Varianti:

  • I jolly vengono utilizzati anche nella fase offensiva, successiva al superamento del pressing alto avversario, per facilitare ampiezza di gioco e la rifinitura in cross;
  • Se i tre avversari in pressione riescono ad intercettare la palla avranno la possibilità di concludere a rete con l’aiuto dei due jolly che entrano in campo e andranno a creare una situazione di 5 contro 5

Credit Immagine: https://video.gazzetta.it/gattuso-dirige-primo-allenamento-immagini/8c460ed4-d46e-11e7-bc45-07731e666a6b

Share.

About Author

Mattia Tessarin

Laureato in Scienze Motorie presso l’Università di Ferrara • Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche dell’attività Motoria Preventiva e Adattata presso l’Università di Ferrara • Master in Teoria e Tecniche della Preparazione Atletica nel Calcio presso l’Università di Pisa • Abilitato FIGC Preparatore Atletico Settore Giovanile • Abilitato FIGC Allenatore di Base UEFA B • Tecnico qualificato “Istruttore di scuola calcio” CONI-FIGC • Docente di Educazione Fisica (supplenza)

Leave A Reply