Small Sided Games: 3 contro 3 per il Contrattacco

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Small Sided Games: 3 contro 3 per il Contrattacco

Nell’articolo di oggi ripropongo aggiornata un’esercitazione pubblicata per la prima volta su Ideacalcio nel Luglio 2012.

Si tratta di una proposta rivolta alle categorie Esordienti, Giovanissimi, Allievi, Juniores e Prime Squadre; naturalmente, a seconda della categoria, regole e varianti dovranno e potranno essere monitorate. Personalmente ho utilizzato questa proposta anche con una squadra di Calcio a 5, categoria Adulti.

Si tratta di uno Small Sided Games che vuole allenare:

  • la gestione del 3 contro 3. Saper risolvere velocemente una situazione di parità numerica;
  • rapide transizioni. Dalla fase di possesso a non possesso e viceversa;
  • rapidi contrattacchi;

Dimensioni del campo di gioco 20×15, con due zone esterne di meta larghe 5 metri. A seconda della categoria e delle condizioni del terreno di gioco le dimensioni possono variare.

Formiamo due squadre da 3 giocatori ciascuna. I due team effettuano un possesso palla passivo, giocando sempre al colore diverso e con l’obbligo di 2 tocchi.

Al segnale dell’allenatore la squadra in possesso del pallone dovrà conquistare la meta avversaria nel minor tempo possibile. Se si conquista la meta in conduzione 1 punto, 2 punti se invece si riceve il passaggio in profondità, inserendosi da dietro.

Tempo limite di 10 secondi per concludere l’azione.

Partita 3v3 per il contrattacco

VARIANTI:

  • le due squadre attaccano e difendono entrambe le linee di meta, accentuando notevolmente il lavoro sulle transizioni;
  • giochiamo 4 contro 4 anziché 3 contro 3;
  • possiamo giocare fino ad un 5 contro 5;
  • possiamo collocare un Jolly per creare superiorità numerica per la squadra attaccante;
  • possiamo collocare un Jolly che, nel momento del contrattacco gioca sempre e solo con la squadra in fase di non possesso. Questo per attaccare in inferiorità numerica;

 

 

Credit Immagine: https://www.ilmessaggero.it/

Share.

About Author

Diego Franzoso

Franzoso Diego, nato a Rovigo il 15/04/1983. Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche dell'Attività Motoria Preventiva e Adattata. Allenatore UEFA B e Istruttore CONI-FIGC. Attualmente allenatore dei Giovanissimi Regionali dell'Hellas Verona.

Leave A Reply